Caccia ai centrocampista. Il Como piomba su Arthur. E aspetta Bonaventura
Contatto con la Juventus per il prestito del brasiliano, mentre l’ex Fiorentina arriverebbe a parametro zero
Lasciata Marbella il Como è tornato in Italia per continuare la preparazione, in vista dell’esordio in Coppa Italia previsto per domenica 11 agosto a Genova (20.45) contro la Sampdoria. La squadra di Fabregas, vittoriosa 2 a 1 nell’ultima amichevole spagnola contro il Las Palmas, sarà probabilmente rivoluzionata dagli arrivi del mercato previsti in settimana. Alberto Moreno Perez si è già aggregato al gruppo nell’ultimo giorno di ritiro a Marbella e lo vedremo sicuramente in campo, nell’amichevole di giovedì, alle 17 a Chatillon contro il Cagliari. Giocatore fortemente voluto dal tecnico, dopo una Champions vinta con il Liverpool e due Europa League con Siviglia e Villareal, arriva a Como per ricoprire quel ruolo di esterno sinistro che mancava. Il suo ingresso è la premessa della cessione quasi sicura di Ioannou.
Raphael Varane, Pau Lopez e Ali Jasim sono i prossimi colpi: le trattative sono concluse, si spera in un loro arrivo in settimana, tranne per Jasim che deve disputare le olimpiadi con la maglia dell’ Iraq. La società, sistemata la difesa con Varane, è attivissima sugli altri reparti. In questo senso è stata fatta una clamorosa proposta alla Juventus per Arthur Melo, con la stessa formula usata la scorsa stagione con la Fiorentina: un prestito con parziale copertura dell’ingaggio del giocatore, che si aggira sui 9 milioni, con i bonus. La Juventus però vuole cedere il centrocampista che ha richieste in Premier League, ma il progetto Como e le garanzie di Fabregas potrebbero portare il brasiliano sul Lario. Rimane calda ancora la pista che porta all’altro viola Jack Bonaventura, che ha il contratto scaduto e arriverebbe dunque a parametro zero. Su di lui ci sono anche altre squadre europee e arabe: si è preso qualche giorno per prendere una decisione.
Il centrocampo del Como è il reparto che ha più bisogno di rinforzi, visto che può contare solo su il gioiellino austriaco Braunoder, Kone e Baselli che non danno garanzie dal punto di vista fisico. Per quanto riguarda l’attacco si spera che Varane possa portare in dote anche Antony Martial, francese come lui e svincolatosi dal Manchester United: la trattativa non è semplice e il 28enne ha diverse allettanti richieste in Premier. In alternativa c’è sempre il contatto con l’olandese Memphis Depay, svincolatosi dall’Atletico Madrid e che ha appena disputato l’Europeo con l’Olanda (un gol e un assist in sei partite). Nutrito il programma delle prossime amichevoli del Como che, dopo la sfida col Cagliari, giocherà in Austria a Irdning contro il Wolfsburg e, anche se non ancora ufficializzata, lunedì 29 luglio, sempre in Austria, contro l’Al-Hilal di Neymar.
Enrico Levrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su