Copa America, Venezuela-Canada: probabili formazioni, orari e dove vederla

Stanotte il secondo quarto di finale. Chi vincerà affronterà l'Argentina nella semifinale

5 luglio 2024
Il Venezuela affronterà il Canada

Il Venezuela affronterà il Canada

Arlington (Stati Uniti), 5 luglio 2024 – Saranno il Venezuela o il Canada a sfidare l’Argentina nella prima semifinale della Copa America 2024. La selezione nordamericana e la “Vinotinto” si affronteranno, infatti, questa notte alle ore 3 italiane (match in diretta su Sportitalia e Mola Tv) nel secondo quarto di finale in programma all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas. Il Canada è senza dubbio una delle maggiori sorprese della competizione fino a questo momento, perché all’esordio assoluto è riuscita ad entrare tra le prime otto chiudendo al secondo posto dietro all’Argentina il girone A. La formazione guidata dal CT Jesse Marsch non ha però alcuna intenzione di fermarsi: “Sono felice di essere qui, per le persone con cui lavoro – ha spiegato ai media il CT dei canadesi –, i giocatori, per le cose che siamo consci di poter fare insieme, e per il supporto che riceviamo da tutto il Paese”. Da statunitense, Marsch non ha però risparmiato una riflessione critica sul torneo deludente disputato dagli Stati Uniti: “Sono concentrato soprattutto su ciò che dobbiamo fare qui con il Canada, ma non posso non pensare anche a quanto fatto dagli Stati Uniti e sono triste per questo. Sono deluso dalle prestazioni della squadra statunitense e dalla mancanza di disciplina. Noi abbiamo cercato di incarnare alcuni aspetti del gioco degli USA e abbiamo sempre creduto in questo gruppo di giocatori”. Dall’altra parte ci sarà un Venezuela altrettanto desideroso di accedere alla semifinale dopo aver chiuso al primo posto e a punteggio pieno il girone B: “Ora inizia un torneo nuovo - ha spiegato il CT Fernando Batista - in cui non si può sbagliare risultato o pareggiare. Veniamo da una fase a gironi quasi ideale, molto buona. Ci siamo qualificati per i quarti ma non abbiamo ancora fatto nulla. Il Canada? Sono una squadra forte e aggressiva, che sa punirti se sei mal posizionato”.

Le scelte di Batista e Marsch

Batista dovrebbe optare per un 4-2-3-1 a trazione anteriore: tra i pali della porta della “Vinotinto” ci sarà Romo, che avrà dinnanzi a sé una linea a quattro formata da Aramburu, Osorio, Angel e Gonzalez. A comporre la diga davanti alla difesa saranno invece Herrera e Martinez, mentre Bello, Segovia e Machis formeranno il terzetto alle spalle della punta Rondon. Medesimo modulo per il Canada di Marsch: a protezione del portiere Crepau ci saranno Johnston, Bombito, Cornelius e Davies, mentre Osorio ed Eustaquio comporranno il tandem in mediana. Davanti, infine, Laryea, David e Shaffelburg agiranno a supporto della punta che sarà Larin.

Orari e dove vedere la partita

La gara Venezuela-Canada, valida per i quarti di finale della Copa America 2024, sarà trasmessa sabato 6 luglio alle ore 3 italiane su Sportitalia (canale 60 del bouquet del digitale terrestre e streaming sul sito web) e su Mola TV, disponibile su sito web e app per Smart TV compatibili.

Probabili formazioni

Venezuela (4-2-3-1): Romo; Aramburu, Osorio, Angel, Gonzalez; Herrera, Martinez; Bello, Segovia, Machis; Rondon. CT. Batista Canada (4-2-3-1): Crepau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Osorio, Eustaquio; Laryea, David, Shaffelburg; Larin. CT Marsch

Continua a leggere tutte le notizie di sport su