Cremonese, a Catanzaro la gioia è last minute

Un guizzo di Barbieri (ben servito da Johnsen) al 43' della ripresa regala alla squadra di mister Stroppa una preziosa vittoria nell'anticipo in casa di un buon Catanzaro

di LUCA MARINONI
20 settembre 2024
-Per la Cremonese una vittoria pesantissima sul campo del Catanzaro

Per la Cremonese una vittoria pesantissima sul campo del Catanzaro

Uno splendido duetto Johnsen-Barbieri a fil di sirena regala alla Cremonese una preziosa vittoria sul difficile campo del Catanzaro. L’incontro del “Ceravolo” si chiude così 2-1 per la formazione di Stroppa dopo una gara combattuta e con diverse occasioni su entrambi i fronti. Gli ospiti passano in vantaggio dopo soli 5’ con una prodezza balistica di Castagnetti, ma vengono raggiunti ancora una volta e nel finale, quando sembra che i giallorossi credano maggiormente nella vittoria, giunge lo spunto che fa la differenza e rilancia in modo importante le ambizioni dei grigiorossi. La partita si fa subito molto accesa. Passano infatti solo 5’ e già gli ospiti sbloccano il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Castagnetti duetta con Zanimacchia e lascia partire un beffardo tiro-cross che trafigge Pigliacelli. I grigiorossi potrebbero raddoppiare solo 4’ più tardi, ma prima De Luca e poi Vazquez non riescono a ribadire in porta la sfera. I giallorossi possono così rimanere in partita e all’11’ il temuto Iemmello, ben servito da Bonini, manda d’un soffio a lato. La sfida è viva, con ripetuti capovolgimenti di fronte, ma al 28’, dopo una ghiotta occasione non concretizzata dall’ex Vandeputte, Compagnon si presenta a tu per tu con Fulignati e trafigge l’altro atteso ex della serata. Tutto da rifare per la squadra di Stroppa, che torna a spingere con decisione. Provano la conclusione Vandeputte (due volte), De Luca e Zanimacchia, ma il primo tempo si chiude senza altre segnature. Nella ripresa parte bene il Catanzaro, che tenta di rendersi minaccioso con Bonini e Iemmello, ma Fulignati non si lascia sorprendere. Dopo un botta e risposta tra Pagano e Vazquez rimasto senza esito, al 31’ Castagnetti lancia un invitante pallone per Zanimacchia, ma Pigliacelli è attento ed in uscita sventa la minaccia.

Nei minuti finali è il Catanzaro a farsi maggiormente intraprendente, ma la rete difesa da Fulignati rimane imbattuta, mentre al 43’ Johnsen serve in bello stile un assist perfetto a Barbieri che non sbaglia e supera Pigliacelli per la rete del 2-1 che, dopo un prolungato controllo al Var, assegna i tre punti in palio agli ospiti che tornano dalla Calabria con una preziosa iniezione di fiducia. Catanzaro-Cremonese 1-2 (1-1)

Catanzaro (4-4-2): Pigliacelli 6; Situm 6, Brighenti 6,5, Antonini 6, Bonini 6,5; Compagnon 6,5 (13’ st Pagano 6), Petriccione 6, Pompetti 6 (35’ st Koutsoupias 6), D’Alessandro 6 (13’ st Cassandro 6); Iemmello 6,5 (20’ st Pittarello 6), Biasci 6 (35’ st Seck 6). A disposizione: Dini; Turicchia; Scognamillo; La Mantia; Ceresoli; Buso; Coulibaly. All: Fabio Caserta 6.

Cremonese (3-5-2): Fulignati 6,5; Antov 6, Moretti 6,5, Bianchetti 6; Zanimacchia 6 (49’ st Quagliata sv), Collocolo 6,5, Castagnetti 6,5, Vandeputte 6,5 (49’ st Pickel sv), Sernicola 6 (22’ st Barbieri 6,5); Vazquez 6, De Luca 6 (28’ st Johnsen 6,5). A disposizione: Saro; Jungdal; Triacca; Lordkipanidze; Milanese; Gabbiani. All: Giovanni Stroppa 6,5.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce 6.

Reti: 5’ pt Castagnetti; 28’ pt Compagnon; 43’ st Barbieri.

Note: ammoniti: Collocolo; Iemmello; Antov; Cassandro; Moretti; Vazquez – angoli: 4-6 – recupero: 1’ e 6’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su