La Cremonese batte il Bari ai rigori: grigiorossi al secondo turno di Coppa Italia

La squadra di Stroppa si porta in vantaggio, ma commette qualche errore di troppo e consente ad un Bari mai domo di raddrizzare la gara, affidando così la decisione ai tiri dagli undici metri

di LUCA MARINONI
10 agosto 2024
La Cremonese si qualifica al secondo turno di Coppa Italia battendo ai rigori il Bari

La Cremonese si qualifica al secondo turno di Coppa Italia battendo ai rigori il Bari

La Cremonese si dimostra più precisa dal dischetto e nel primo turno di Coppa Italia supera il Bari dopo i rigori al termine di un partita che ha confermato che entrambe le contendenti sono ancora al lavoro per trovare la forma migliore.

La squadra di Stroppa ha avuto il merito di sbloccare il risultato a metà della ripresa, ma, pur usufruendo di alcune buone occasioni, non è riuscita a mettere al sicuro il vantaggio. I Galletti, mai domi e apparsi molto insidiosi, hanno così potuto firmare il pareggio nel finale del match, sfruttando una ripartenza dal basso dei padroni di casa orchestrata male. Proprio il gioco dal basso, che sottopone la retroguardia grigiorossa a troppi rischi, e una concretezza ancora da trovare nel momento di concludere rappresentano le due note da sistemare per Stroppa ed i suoi dopo questo primo incontro ufficiale, che ha regalato la qualificazione desiderata, ma ha pure evidenziato alcuni aspetti ancora da perfezionare.

Lo hanno compreso i biancorossi, che nel finale del match hanno raggiunto il pareggio ed hanno pure creduto nel gol del sorpasso, senza però riuscire a scongiurare l’epilogo ai rigori. La serie dagli undici metri ha visto ancora una volta la Cremonese portarsi in vantaggio grazie al tiro parato da Fulignati a Vicari, ma Collocolo si è fatto parare dall’ex Radunovic la conclusione che avrebbe potuto scrivere la parola fine al match. La sfida è così proseguita ad oltranza, con Oliveri che ha colpito il palo, mentre Bonazzoli ha festeggiato il suo esordio ufficiale con la maglia della Cremonese con il gol beneaugurante che ha promosso i grigiorossi al secondo turno che si giocherà il 25 settembre.

Tabellino e pagelle

Cremonese-Bari 6-5 dcr (1-1/0-0) Cremonese (3-5-2): Fulignati 6; Antov 6, Ravanelli 6,5, Bianchetti 6,5; Zanimacchia 6 (13’ st Barbieri 6), Collocolo 6,5, Castagnetti 6,5 (36’ st Majer sv), Vandeputte 6 (36’ st Bonazzoli sv), Sernicola 6; Johnsen 6 (34’ pt Vazquez 6), Tsadjout 6 (13’ st De Luca 6,5). A disposizione: Saro; Jungdal; Quagliata; Pickel; Falletti; Stuckler; Moretti; Lochoshvili; Milanese. All: Giovanni Stroppa 6. Bari (3-4-2-1): Radunovic 6; Pucino 6,5, Vicari 6, Obaretin 6; Dorval 6 (1’ st Oliveri 6), Maiello 6 (16’ st Maita 6), Benali 6, Favasuli 6 (31’ st Ricci 6); Sibilli 6,5, Sgarbi 6 (16’ st Manzari 6,5); Lasagna 6 (27’ st Novakovich 6,5). A disposizione: Pissardo; De Giosa; Mantovani; Matino; Bellomo; Morachioli; Astrologo; Lulic; Akpa-Chukwu; Faggi. All: Moreno Longo 6. Arbitro: Simone Galipò di Firenze 6. Reti: 23’ st De Luca; 34’ st Manzari. Note: ammoniti: Favasuli; Vazquez; Antov - angoli: 3-4 – recupero: 3’ e 5’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su