Cremonese, riparte la caccia al bomber: Gytkjaer e Brunori nel mirino

Dopo aver salutato Coda e Ciofani, i grigiorossi cercano rinforzi in attacco, anche se i profili adeguati cominciano ormai a scarseggiare

di LUCA MARINONI
15 luglio 2024
La Cremonese cerca rinforzi per l'attacco: piacciono Christian Gytkjær del Venezia e Matteo Brunori del Palermo

La Cremonese cerca rinforzi per l'attacco: piacciono Christian Gytkjær del Venezia e Matteo Brunori del Palermo

Dopo aver visto svanire lo scorso anno l’immediato ritorno in serie A solo al termine della finale play off, la Cremonese è decisa a riprovarci quest’anno. Anche se il mercato dei grigiorossi propone ancora alcuni “nodi” da sciogliere, la squadra del confermato mister Stroppa è da inserire nel ristretto gruppo delle principali pretendenti alla promozione.

I colpi già messi a segno, in effetti, sono di indubbio rilievo e se dal Catanzaro sono arrivati due elementi importanti come Vandeputte e Fulignati (anche se dal punto di vista dei portieri la rosa della Cremonese non si poteva certo definire sguarnita), il ritorno a Cremona di Antov ha messo a posto la difesa, rinforzata dal ritorno del bulgaro che, insieme a Ravanelli e Bianchetti, lo scorso anno ha composto il trio centrale di maggiore caratura in serie B. Stando così le cose, oltre alla necessità di sfoltire in modo rapido e significativo un organico che conta oltre quaranta giocatori, il reparto che richiede maggiormente le cure del ds Giacchetta in questo momento è l’attacco, che ha dovuto salutare due elementi importanti come Coda e Ciofani.

Sin dall’apertura del mercato le operazioni del sodalizio grigiorosso hanno sondato con attenzione costante le possibili soluzioni tra le punte disponibili. Il problema è che, pur circolando diversi nomi, fino a questo momento non c’è stato nessun accordo ufficiale. Per essere precisi, non solo non è ancora arrivata la fatidica fumata bianca, ma, oltre tutto, i profili interessanti si stanno continuamente assottigliando, con lo stesso Coda che è finito alla Sampdoria, dove dovrebbe venire raggiunto da Tutino, mentre Mendes è approdato al Modena. Ci sono stati pure altri contatti, a dire il vero, ma talmente fugaci che non sono nemmeno riusciti ad approdare ad una trattativa concreta.

In un frangente come questo si sta facendo sempre più difficile individuare un bomber che possa garantire di arrivare almeno in doppia cifra come marcature, tanto che, approfondendo a dovere il panorama e salvo possibili colpi di scena dall'estero, sembra che i “veri” profili che si possono avvicinare alle ambizioni dei grigiorossi per rinforzare il loro attacco siano “ridotti” solo a due, con lo specialista in promozioni Gytkjaer, che sembra destinato a non trovare spazio in serie A col Venezia, e Brunori, che pare in rotta con l’ambiente di Palermo.

Potrebbe essere uno di questi due l’innesto in grado di rilanciare un reparto avanzato che, al momento, può contare soltanto su Tsadjout, che certamente rimarrà, e su tre giocatori che ancora devono definire il loro futuro come Vazquez, Okereke ed Afena-Gyan. Il tutto per un “nodo” che il ds Giacchetta dovrà risolvere in fretta e bene. Luca Marinoni  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su