Cremonese, la prima vittoria arriva su rigore: sconfitta la Carrarese

Contro una generosa Carrarese la squadra di Stroppa stenta ancora una volta a trovare la via del gol e riesce a conquistare il sospirato successo allo "Zini" solo grazie ad un tiro dagli undici metri di Vazquez al 43' della ripresa

di LUCA MARINONI
24 agosto 2024
L'esultanza di Franco Vazquez

L'esultanza di Franco Vazquez

Un rigore di Vazquez al 43’ della ripresa assegna la prima vittoria stagione alla Cremonese, ma contro la matricola Carrarese la squadra di Stroppa ha dimostrato di non avere superato il brutto avvio nel quale è incappata in Calabria. I toscani prendono mano a mano coraggio e i padroni di casa, pur cercando di fare gioco, confermano una volta di più notevoli difficoltà a concretizzare quello che pure riescono a creare. I grigiorossi, in effetti, sono decisi a riscattare davanti al pubblico dello “Zini” la pessima prestazione di Cosenza e partono molto decisi.

Dopo 2’ soli di gioco un duetto Sernicola-Vandeputte chiama al lavoro la difesa toscana, ma la matricola di mister Calabro cerca di lottare con grande orgoglio. La prima, vera occasione della partita è di marca locale, ma Bleve è reattivo e devia in angolo l’insidioso colpo di testa di De Luca. I gialloazzurri tentano di controllare la pressione della compagine di Stroppa e di tenere basso il ritmo della partita, ma i padroni di casa, pur senza mostrare particolari accelerazioni, mantengono l’iniziativa e minacciano l’attento Bleve con Bonazzoli e De Luca, ma il portiere ospite si fa trovare sempre pronto.

Superata la mezz’ora tocca pungere alla Carrarese per due volte con Finotto, ma la retroguardia grigiorossa non si lascia superare. La Cremonese torna a pungere con De Luca, ma, a questo punto, i toscani hanno preso coraggio e con Panico e Finotto firmano le ultime opportunità del primo tempo. Durante l’intervallo, dunque, mister Stroppa cerca di ricaricare la sua squadra che nella ripresa torna in campo con Vazquez e Johnsen e proprio l’ex Venezia al 6’ colpisce in pieno il palo con una bella conclusione dal limite.

Mostrando grande tenacia, comunque, la Carrarese non si limita a difendersi e Fulignati nel breve spazio di un paio di minuti deve intervenire per annullare i tentativi di Schiavi e Finotto. Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Johnsen e Panico, i grigiorossi cercano la conclusione vincente al 22’ dal limite con Vazquez, ma la mira non è delle migliori e la sfera si perde sul fondo. La squadra di Stroppa ha però il grande merito di non demordere e al 40’ Vazquez libera Johnsen che viene atterrato da Illanes. Per l’arbitro è rigore e Vazquez ha la freddezza di firmare la rete che offre la prima, soffertissima vittoria ai grigiorossi e rende inutile il generoso finale della matricola toscana. Cremonese-Carrarese 1-0 (0-0)

Cremonese (3-5-2): Fulignati 6,5; Antov 6 (47’ st Lochoshvili sv), Ravanelli 6,5, Bianchetti 6; Barbieri 6 (24’ st Zanimacchia 6,5), Pickel 6, Castagnetti 6,5, Vandeputte 6 (1’ st Vazquez 7), Sernicola 6; Bonazzoli 6 (1’ st Johnsen 6,5), De Luca 6 (24’ st Nasti 6). A disposizione: Saro; Quagliata; Falletti; Majer; Moretti; Milanese; Tsadjout. All: Giovanni Stroppa 6.

Carrarese (3-4-2-1): Bleve 6,5; Coppolaro 6, Illanes 6, Imperiale 6; Zanon 6,5, Capezzi 6 (44’ st Capello sv), Schiavi 6,5 (32’ st Giovane 6), Cicconi 6 (32’ st Belloni 6); Zuelli 6 (16’ st Palmieri 6), Finotto 6,5 (44’ st Cerri sv); Panico 6. A disposizione: Mazzini; Della Latta; Oliana; Cherubini; Scheffer; Motolese; Palermo. All: Antonio Calabro 6.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6.

Reti: 43’ st Vazquez (rig.).

Note: ammoniti: Pickel; Capezzi; Illanes – espulsi: 40’ st Illanes (fallo da ultimo uomo); Pickel (a gara terminata per doppia ammonizione) – angoli: 5-5 – recupero: 2’ e 7’ – spettatori: 8.577.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su