Cosenza-Cremonese, i grigiorossi cercano una partenza lanciata

La formazione deve confermare le ambizioni e il potenziale in casa della squadra dell'ex Alvini, i giocatori di Stroppa devono superare a pieni voti il primo "esame" del campionato

di LUCA MARINONI
18 agosto 2024
Stroppa sfida l’ex Alvini. Possanzini, prima con Viali

Giovanni Stroppa allenatore della Cremonese

Cremona, 18 agosto 2024 – Contro il Cosenza dell’ex Alvini, alla ricerca di una sua identità e solidità di gioco, questa sera (domenica 18 agosto) la Cremonese comincerà il suo campionato. Un avvio (si gioca alle 20.30 allo Stadio San Vito-Marulla) molto importante per la squadra di Stroppa, che deve partire con il piede giusto e dimostrare di avere le carte in regola per inseguire la desiderata promozione in serie A sfuggita lo scorso anno al termine della finale play off persa con il Venezia. L’esperto Bianchetti ha inquadrato la delicata trasferta in Calabria:

“Per noi – è l’analisi del nuovo capitano della Cremonese - sarà fondamentale partire meglio dell’anno scorso. Dobbiamo partire con il piede giusto, anche perché sappiamo che proprio la scorsa stagione alla fine ci è mancato qualche punto della prima parte. Con il Cosenza ci attende una gara difficilissima. Dovremo essere bravi a gestire sia le situazioni in campo che la condizione fisica. Servirà pazienza e dovremo affrontare una gara combattuta”.

Allo stesso modo il difensore grigiorosso prevede una lotta serrata per la promozione in serie A: “Ci sono davvero tante squadre che puntano in alto. Al momento abbiamo almeno sette, otto formazioni che possono lottare per la promozione e per i play off. Vedremo come evolverà la classifica e con chi dovremo vedercela”. Il tutto per un lungo percorso a tappe che la compagine di Stroppa intende portare avanti nel migliore dei modi e senza quelle battute a vuoto che lo scorso anno sono costate “punti sonanti”.

Un “peccato” che capitan Bianchetti e compagni sono decisi a non ripetere nel campionato ormai ai nastri di partenza, a cominciare, naturalmente, dalla visita di questa sera al Cosenza dell’ex Alvini (che ha appena fatto bella figura in Coppa Italia in casa del Torino). Un avversario che, almeno sulla carta, può e deve essere alla portata di una Cremonese che è decisa a continuare a guardare in alto e che, proprio per questo, deve mettere in mostra sin dalla prima giornata tutto il suo potenziale e le sue ambizioni. Probabili formazioni: Cosenza (3-4-1-2): Micai; Caporale, Dalle Mura, Hristov; Ciervo, Charlys (José Mauri/Kourfalidis), Florenzi, D’Orazio; Kouan (Zilli); Fumagalli, Mazzocchi. All: Alvini. Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (Barbieri), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Sernicola; Johnsen (Vazquez), De Luca (Tsadjout/Bonazzoli). All: Stroppa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su