Cremonese-Bologna 1-5, i rossoblù passeggiano allo Zini
Goleada della squadra di Motta, grigiorossi con un piede e mezzo in Serie B
Cremona, 20 maggio 2023 – Non c’è partita allo Zini, la Cremonese manca clamorosamente l’ultimo treno per la salvezza e crolla tra le mura amiche contro il Bologna. Finisce 5-1 per i rossoblù, a segno con cinque marcatori differenti. Non pervenuta la formazione di Ballardini, ora con un piede e mezzo in Serie B.
Le scelte di Ballardini e Motta
La Cremonese punta su Okereke-Tsadjout come tandem d’attacco, a supporto pronto Galdames mentre a centrocampo tocca a Castagnetti fare da regista, con Meitè e Pickel ai suoi lati. Nel Bologna confermato Arnautovic al centro dell’attacco, così come Orsolini e Barrow sulle fasce e Ferguson sulla trequarti, in difesa tornano Posch e Lucumì dopo l’assenza contro la Roma.
Dominio Bologna
Inizio su ritmi blandi, ma al 13’ arriva già il primo gol di giornata: Barrow riceve sulla sinistra, si accentra e crossa forte verso il centro, sul secondo palo si fa trovare pronto Arnautovic che di testa insacca alle spalle di Carnesecchi. Prende fiducia il Bologna, al 17’ ci prova Orsolini con una gran botta dalla distanza: respinge Carnesecchi. La Cremonese non reagisce, ne approfitta la squadra di Thiago Motta che al 27’ raddoppia: mischia in area di rigore su corner, il più lesto di tutti è Ferguson che di destro spedisce la palla in buca d’angolo e fa 0-2. Monologo rossoblù, al 36’ Dominguez angola alla perfezione il sinistro ma Carnesecchi compie un autentico prodigio e con la punta delle dita riesce a deviare in calcio d’angolo. Passano tre minuti e Orsolini cerca il gol del sabato calciando al volo con il sinistro: ancora una volta attento il portiere della Cremonese, ancora corner. Sempre il numero 7 pericoloso al 40’: stavolta il suo sinistro sul secondo palo esce di pochissimo. L’unica chance per la Cremonese capita sulla testa di Okereke: alto. Nel recupero arriva il tris del Bologna: Carnesecchi esce a vuoto su un corner battuto da Orsolini, Posch di testa deve solo spingerla in porta. Si va all’intervallo sullo 0-3.
Pokerissimo rossoblù
Nella ripresa parte meglio la Cremonese, che al 60’ guadagna anche un calcio di rigore per fallo di mano di Bonifazi. Valeri viene però richiamato al monitor: il difensore del Bologna ha toccato con la spalla, non è penalty. Il gioco riprende e i rossoblù calano il poker: Moro inventa di esterno per Orsolini che aggira Carnesecchi e deposita la palla nella porta sguarnita. Reazione d’orgoglio della Cremonese al 70’: conclusione potente di Buonaiuto respinta da Skorupski, da due passi Okereke colpisce di testa ma mette incredibilmente a lato. Al 72’ chance per il 5-0 del Bologna: ancora Moro ad inventare, Cambiaso va in percussione e serve Arnautovic solo davanti a Carnesecchi, attento il portiere della Cremonese che salva in corner. Ingenuità di Orsolini ad un quarto d’ora dalla fine: già ammonito entra in maniera scomposta su Vasquez, secondo giallo ed espulsione per il 7 rossoblù. Il copione della gara non cambia, e anzi il Bologna cala il pokerissimo all’80’: Barrow si invola verso la porta, assist per Sansone che controlla e con il destro incrocia alle spalle di Carnesecchi. Solo nel finale arriva il gol della bandiera della Cremonese: lo segna Ciofani. Finisce 1-5 allo Zini.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su