La Cremonese non rallenta la Juve: a Torino i bianconeri la spuntano per 2-0

La squadra di Ballardini tiene testa ai bianconeri per quasi un'ora, ma poi viene "trafitta" dall'ex Fagioli. Grigiorossi distanti sei punti dalla salvezza a tre giornate dalla fine

di LUCA MARINONI
14 maggio 2023
Serie A: Juventus-Cremonese, l'esultanza dei bianconeri

Serie A: Juventus-Cremonese, l'esultanza dei bianconeri

Torino – Dura poco meno di un’ora la resistenza della Cremonese in casa della Juventus. Ballardini cambia ancora una volta la sua squadra e giunge all’intervallo sul nulla di fatto, ma al 10’ della ripresa i grigiorossi vengono trafitti dal “fuoco amico” e l’ex Fagioli (proprio lui!) firma il gol che apre le porte della vittoria alla formazione di Allegri. La Cremonese si presenta così alle ultime tre giornate staccata di sei punti dalla salvezza, un obiettivo che, ormai, sembra legato più alla matematica che a valide ragioni per sperare. Sin dai primi minuti i bianconeri cercano di premere in avanti e assumere le redini della partita.

La squadra di Ballardini, che gioca molto guardinga, si copre e tenta di chiudere a dovere gli spazi. I primi affondi sono di marca juventina, con Pogba, Danilo e Bremer che costringono al lavoro la difesa grigiorossa nella quale si pone in evidenza Chiriches. La formazione di Allegri, che al 24’ perde Pogba per l’ennesimo infortunio, insiste nella sua pressione e Chiesa, Milik e Bremer chiamano all’intervento Carnesecchi che si fa trovare sempre pronto. I grigiorossi non riescono a pungere in avanti e la Juve può così continuare il suo forcing. Prima dell’intervallo tentano la via del gol ancora Chiesa e Milik, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate. La parità si infrange dopo 10’ della ripresa.

Fagioli duetta con Chiesa e sul pallone di ritorno trafigge l’ex compagno Carnesecchi. Lo svantaggio infligge un duro colpo al morale degli ospiti, che rischiano di subire il raddoppio sempre con Chiesa e Milik, ai quali si unisce al 17’ pure Vlahovic. La Cremonese non riesce ad impensierire seriamente la munita retroguardia bianconera e la Juve può controllare in tutta sicurezza la situazione sino al 34’, quando, sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo, Bremer insacca il 2-0 che preserva i padroni di casa da possibili sorprese e lascia a mani vuote i grigiorossi, sempre più vicino all’immediato ritorno in serie B. Juventus-Cremonese 2-0 (0-0) Juventus (3-5-1-1): Perin 6; Gatti 6, Bremer 6,5, Danilo 6; Quadrado 6 (38’ st Barbieri sv), Fagioli 6,5, Paredes 6,5, Rabiot 6, Chiesa 6,5 (21’ st Illing Junior 6); Pogba 6 (24’ pt Milik 6 dal 38’ st Kean sv); Vlahovic 6 (21’ st Di Maria 6). A disposizione: Szczesny; Pinsoglio; Alex Sandro; Rugani; Locatelli; Kostic; Miretti. All: Massimiliano Allegri 6. Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6,5; Ferrari 6 (21’ st Buonaiuto 6), Chiriches 7, Lochoshvili 6,5 (25’ st Sernicola 6), Vasquez 6,5; Benassi 6 (21’ st Castagnetti 6), Meité 6; Afena-Gyan 5,5 (1’ st Ciofani 6), Galdames 6, Quagliata 5,5 (1’ st Valeri 6); Okereke 6. A disposizione: Saro; Sarr; Aiwu; Bianchetti; Ghiglione; Acella; Basso Ricci. All: Davide Ballardini 6. Arbitro: Daniele Chiffi di Padova 6. Reti: 10’ st Fagioli; 34’ st Bremer. Note: ammoniti: Quadrado; Danilo - angoli: 6-0 – recupero: 2’ e 4’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su