Desenzano punta in alto. C’è Origlio dopo Barranca
Serie D, tra le bresciane Ospitaletto e Pro Palazzolo al lavoro sugli under. Il Città di Varese rinforza ulteriormente il centrocampo con Valagussa.
e Luca Marinoni
Le squadre bresciane guardano al prossimo campionato con ambizione. Desenzano, Pro Palazzolo e Ospitaletto vogliono la C, mentre il Breno, dopo la salvezza ai playout, spera di alzare l’asticella. Sono diversi i colpi messi a segno, con l’Ospitaletto che sta completando il gruppo dei giovani con Righetti, Zorzi, Cantamessa, Kwetsu (2006) e Quaini (2004). Anche la Pro Palazzolo sta dedicando le sue attenzioni agli under: in questo senso, di rilievo l’arrivo del difensore Maffeis (2006).
Il Desenzano invece sta affiancando giovani, come Bonomelli, centrocampista del 2005, a "pedine" più esperte come i centrocampisti Origlio (’97) e Antonelli (’99) e l’attaccante Barranca (’98). Il Breno, infine, oltre alla conferma del duo Cristini-Verzeni e al ritorno tra i pali di Serio (’91), ha deciso di puntare su Minessi (’98) per trovare i gol necessari per far vivere alla compagine di mister Bersi una stagione senza troppe ansie. Spostandosi verso la Lombardia occidentale, la rosa del Città di Varese si rafforza ulteriormente. Alla corte di Roberto Floris arriva dal Bra il difensore centrale Paolo Ropolo, classe 1993, cresciuto nelle giovanili del Torino e con diverse esperienze in Lega Pro e serie D. A centrocampo, invece, Paolo Valagussa che proprio al Franco Ossola, ma con la maglia della Virtus Entella, esordì in Serie B nel 2014.
Valagussa vanta circa 200 presenze tra i professionisti e 150 tra i dilettanti. In mediana ci sarà anche Matteo Maccioni che ha già calcato i campi della quarta serie in una sessantina di occasioni con le casacche di Barletta e Altamura. Con quest’ultima ha poi vinto il girone H la scorsa stagione. Più di 400 presenze e qualche annata tra i professionisti sono il biglietto da visita di Giuseppe D’Iglio, scuola Juventus e anch’egli centrocampista con un passato con le maglie di AlbinoLeffe, Chieri, Vado e Pro Palazzolo. In biancorosso approda anche Bilario Azizi, cresciuto nel Torino e con trascorsi in quarta serie con la maglia dell’Asti. Azizi ha avuto anche un’esperienza nel massimo campionato di Malta con i colori dello Gzira United.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su