Empoli, il mercato si scalda. Ecco cosa può accadere

Le prime ufficializzazioni sono Colombo ed Esposito, poi si chiuderà per Viti. Si complica il ritorno di Bereszynski, ma resta aperto il discorso su De Luca.

15 luglio 2024
Empoli, il mercato si scalda. Ecco cosa può accadere

Empoli, il mercato si scalda. Ecco cosa può accadere

di Simone Cioni

EMPOLI

Quella che sta per iniziare, la terza dall’apertura del mercato, sarà una settimana importante per l’Empoli perché si potranno finalmente chiudere i primi movimenti in entrata. L’idea è quella di poter mettere a disposizione di Roberto D’Aversa tre o quattro nuovi giocatori almeno dal ritiro di Bressanone (a partire da giovedì prossimo). Le prime trattative ad essere vicine all’ufficialità sono quelle che riguardano i due attaccanti Lorenzo Colombo e Sebastiano Esposito, entrambi classe 2002 per i quali il direttore sportivo Roberto Gemmi sta definendo gli ultimi dettagli rispettivamente con Milan e Inter. Il primo è un centravanti che ha già collezionato un po’ di esperienza in Serie A e si sposa perfettamente con il modulo adottato da D’Aversa, il secondo è più duttile tanto che alla Sampdoria ha fatto meglio quando è stato schierato seconda punta e potrebbe anche essere l’esterno destro alto nel 4-3-3. Esterni alti per i quali finora non si è mosso molto, sebbene attualmente in rosa ci siano solo Gyasi e Shpendi che possono ricoprire questo ruolo (al massimo ci può essere adattato Fazzini).

Un’altra operazione vicinissima alla fumata bianca è quella che riporterà in azzurro Mattia Viti, cresciuto nel settore giovanile di Monteboro ed esploso nel campionato 2021-‘22 con Aurelio Andreazzoli in panchina prima di essere acquistato dal Nizza e giocare l’ultima stagione in prestito al Sassuolo. Il club azzurro ha infatti già raggiunto l’accordo con il ragazzo, che si è da subito dimostrato entusiasta di tornare a Empoli, mentre sta definendo gli ultimi incastri con il club francese (ipotizzabile l’ormai consueta formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati condizioni). Il quarto colpo, una delle priorità individuate dal diesse Gemmi, riguarderà invece il portiere. L’Empoli ha individuato nell’olandese Maarten Paes l’obiettivo numero uno, ma dopo aver raggiunto l’accordo con il 26enne estremo difensore, resta da trovare la quadra con l’Fc Dallas, società della Major League Soccer statunitense che ne detiene il cartellino. Sullo sfondo restano però anche Andrei Ionut Radu dell’Inter e Anthony Racioppi dello Young Boys. Quello che si sta complicando, invece, è il possibile ritorno di Bartosz Bereszynski. Sampdoria ed Empoli sembravano infatti d’accordo per confermare lo scambio già fatto lo scorso anno con l’esperto difensore polacco in azzurro e Stojanovic in Liguria, ma negli ultimi giorni su Bereszynski si è inserito il Cagliari dell’ex Nicola che lo rivorrebbe ai suoi ordini. Sempre con la Sampdoria resta aperto anche il discorso per l’attaccante Manuel De Luca, in uscita dai blucerchiati dopo l’arrivo di Coda. Assolutamente viva resta anche l’intenzione di riportare in azzurro Szymon Zurkowski, ma questa sarà una questione che nel caso si svilupperà più avanti, da vedere se legata o meno al passaggio allo Spezia del giovane centrocampista azzurro Duccio Degli Innocenti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su