Empoli, lavori in corso. Tre reparti da costruire

Un portiere, un difensore e un attaccante: sono le priorità del mercato azzurro. Due nomi in lizza tra i pali. Il diesse Gemmi accelera per Lorenzo Colombo .

10 luglio 2024
Empoli, lavori in corso. Tre reparti da costruire

Empoli, lavori in corso. Tre reparti da costruire

EMPOLI

Un portiere, un difensore e un attaccante. Sono le priorità sul mercato dell’Empoli. Partiamo dalla questione porta, dove c’è almeno da rimpiazzare Caprile, in attesa di capire il destino di Perisan che vorrebbe avere più spazio (su di lui è forte la Juve Stabia in B). Al momento ci sono due piste: una porta a Marco Silvestri dell’Udinese, l’altra a Ionut Andrei Radu dell’Inter. Il primo, 33 anni, nell’ultima parte della scorsa stagione ha perso il posto in favore di Okoye e potrebbe essere lasciato libero di andare dal club friulano non appena sarà inserito in rosa un altro estremo difensore. Il 27enne romeno, invece, è reduce da un’esperienza poco positiva al Bournemouth in Inghilterra e vorrebbe rilanciarsi. Passiamo al difensore: il nome in cima alla lista è quello di Mattia Viti che rappresenterebbe un gradito ritorno essendo cresciuto ed esploso in azzurro. Nelle ultime due stagioni il giovane centrale mancino (consentirebbe di mantenere anche una minima varietà di piede visto che tutti gli altri centrali attualmente in rosa sono destri) non ha particolarmente brillanto con Sassuolo e Nizza, che ne detiene il cartellino e vedrebbe nell’Empoli il posto giusto dove riscattarsi. La trattativa con il club francese non sarà però facile visto che i rossoneri fecero a suo tempo un investimento importante sul difensore. Resta monitorato, comunque, anche Andrea Cistana (27 anni) del Brescia che entro il 15 luglio potrebbe anche liberarsi gratuitamente dalle rondinelle per una clausola del contratto, in caso di chiamata da una squadra di A.

Chiudiamo con l’attacco dove è tornato a circolare anche il nome di David Okereke (26 anni), rientrato alla Cremonese dopo gli ultimi mesi trascorsi al Torino (9 presenze e nessun gol) che era già stato seguito dal club azzurro in precedenti sessioni di mercato. Al momento, però, le attenzioni maggiori del diesse Gemmi sono dirette a Lorenzo Colombo del Milan, 58 presenze e 9 reti nelle ultime due annate in prestito a Lecce e Monza. Da capire poi come evolverà la trattativa per Sebastiano Esposito, che dopo alcuni tentennamenti iniziali si starebbe convincendo della soluzione azzurra anche se Sampdoria e Bari non mollano la presa.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su