L’Empoli butta l’occhio oltre i confini nazionali. Tra i pali si valutano giovani stranieri di talento

Nel radar del diesse Gemmi si inseriscono i nomi di Maarten Paes dell’Fc Dallas e dello svizzero Anthony Racioppi in forza allo Young Boys

11 luglio 2024
L’Empoli butta l’occhio oltre i confini nazionali. Tra i pali si valutano giovani stranieri di talento

L’Empoli butta l’occhio oltre i confini nazionali. Tra i pali si valutano giovani stranieri di talento

di Simone Cioni

EMPOLI

Tornare a battere anche le piste estere e delle categorie inferiori. Tra le righe è stato lo stesso presidente Fabrizio Corsi in occasione della presentazione del direttore sportivo Gemmi e di mister D’Aversa, sottolineando la necessità di un mercato sostenibile per le casse azzurre, a far capire come rispetto alle ultime stagioni ci si debba concentrare maggiormente su profili anche ‘futuribili’, meglio chiaramente se cresciuti nel proprio vivaio, ma pure stranieri di talento presi a condizioni economiche favorevoli da far crescere e possibilmente esplodere per poi incassare una robusta plusvalenza. In quest’ottica si inseriscono i due nomi relativi al nuovo portiere, che nella fitta agenda del diesse Gemmi, sono passati addirittura in prima finale rispetto ai vari Silvestri (Udinese), Radu (Inter) e Semper (Como). Il primo, quello che stuzzica maggiormente, è Maarten Paes dell’Fc Dallas, franchigia della lega statunitense.

Il ventiseienne dalla doppia nazionalità olandese (è nato a Nijmegen) e indonesiana ha disputato finora 24 partite tra campionato e coppa nella stagione americana in corso, disputando tutti e 2160 minuti a disposizione e mantenendo per 5 volte la propria porta inviolata. Prima di volare oltreoceano l’estremo difensore alto 192 centimetri ha collezionato anche 44 presenze nella massima serie olandese in quattro stagioni con l’Utrecht, dopo essere cresciuto con il Nec Nijmegen senza però riuscire a debuttare in Prima Squadra. L’altro nome è quello del coetaneo svizzero Anthony Racioppi, in forza allo Young Boys con cui ha vinto gli ultimi due scudetti svizzeri difendendo per 35 volte complessivamente la porta dei gialloneri di Berna. Dopo l’esordio europeo dell’11 agosto 2022 nel match di ritorno del terzo turno preliminare di Conference League vinto 3-0 in casa contro i finlandesi del Kuopion Palloseura, nell’ultima stagione Racioppi ha disputato anche cinque partite della prima fase a gironi della Champions League, tra cui le due sfide contro i fuoriclasse del Manchester City di Guardiola. Allo Young Boys da gennaio 2022, Racioppi è cresciuto calcisticamente in Francia nel settore giovanile del Lione senza però mai esordire in Ligue 1, dove invece ha difeso 21 volte la porta del Digione nel 2020-‘21. Entrambi hanno il contratto in scadenza nel 2025, Paes a dicembre e Racioppi a giugno, ed entrambi hanno una valutazione di 1,5 milioni. Ieri intanto ci sono stati dei contatti tra il ds Gemmi e il club americano per Paes, sulla possibilità di un prestito con diritto di riscatto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su