Il Colpo di Mezzanotte. Milenkovic, il giorno dell'addio. Si muovono le alternative

Il difensore serbo a un passo dall'approdo in Premier League. Mancano solo le formalità per il suo addio alla Fiorentina dopo sette stagioni

di ALESSANDRO LATINI
15 luglio 2024
Milenkvoci è ai saluti con la Fiorentina: per il difensore si aprono le porte della Premier League, andrà al Nottingham Forest

Milenkvoci è ai saluti con la Fiorentina: per il difensore si aprono le porte della Premier League, andrà al Nottingham Forest

Firenze, 16 luglio 2024 - Duecentosessantaquattro partite dopo, Nikola Milenkovic lascia la Fiorentina. Le sue sette stagioni con la maglia viola addosso resteranno nella storia, ma un nuovo capitolo è prossimo a essere scritto.

Già oggi il difensore serbo diventerà un nuovo giocatore del Nottingham Forest. Alla Fiorentina andranno 12 milioni di parte fissa e 3 di bonus, che porteranno il totale a circa 15 milioni.

Il calciatore non fa un salto di qualità né dal punto di vista economico (guadagnerà più o meno gli stessi 3.3 milioni a stagione che prendeva a Firenze) e probabilmente nemmeno sportivo perché il Nottingham è reduce da un campionato nel quale si è salvato per il rotto della cuffia, arrivando diciassettesimo in Premier League.

Però era giunto il momento di cambiare aria. Lo ha capito Nikola, forse ancor prima della Fiorentina, che però il suo altissimo ingaggio (per i parametri del club) faticava a sopportarlo. Professionista serio, mai una parola fuori posto. Quando c'è stato bisogno (nell'estate del 2022) non ha esitato a rinnovare il proprio contratto con la Fiorentina. Insomma, mentre altri suoi compagni scappavano da Firenze, lui ha dimostrato negli anni di volerci restare. Prometteva in gioventù di diventare un top in Europa, certi treni però non sono mai passati per fare il salto di qualità. Approda in Premier League, campionato sicuramente adatto alle sue caratteristiche. Ormai la trattativa è conclusa anche nei dettagli, non manca più niente. Milenkovic era atteso a metà settimana al Viola Park dopo le vacanze, in realtà volerà a Nottingham per sostenere le visite mediche di rito. Solo allora firmerà il suo nuovo contratto con il club biancorosso.

La Fiorentina là dietro perde uno dei suoi leader, da oggi Pradè e Goretti dovranno stringere il cerchio per un sostituto all'altezza. In questo senso non basterebbe neanche anticipare l'arrivo di Valentini. Da Vitik a Logan Costa. Da Bijol a Theate. I nomi restano sempre gli stessi. In serata si è capito che il difensore capoverdiano del Tolosa (Logan Costa appunto) è uno dei preferiti. Mentre Pradè starebbe provando a fare un tentativo in queste ore per Pongracic del Lecce, promesso sposo del Rennes ma il trasferimento non si è ancora concluso.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su