Il programma viola. Prossima fermata Belgrado, poi si va a Grosseto Un tour de force prima di volare in Inghilterra

Incontri amichevoli ravvicinati per la squadra di Italiano. Contro la Stella Rossa. ci saranno anche i nazionali.

di Redazione Sport
23 luglio 2023

Prossima fermata Belgrado, poi si va a Grosseto Un tour de force prima di volare in Inghilterra

Programma fitto, d’altra parte la Fiorentina lo ha voluto così. Allenante al massimo. Italiano vuole spingere subito forte fin da subito, anche perché venerdì prossimo la Fiorentina scoprirà ufficialmente se parteciperà al posto della Juventus alla prossima Conference League. Pallino del tecnico, che ormai vuole riprovarci. D’altra parte si era capito già dallo scorso campionato, quando i viola fecero di tutto per chiudere all’ottavo posto e regalarsi una nuova chance. Spingere, dunque, perché il Play Off (eventualmente) sarebbe una trappola nella quale non cadere. Già lo scorso anno il Twente assorbì (troppe) energie fisiche e nervose al gruppo, che pagò poi il conto in campionato.

Dopo il test di oggi contro il Catanzaro non ci sarà nessun giorno libero. La squadra (a riposo ieri pomeriggio, qualche calciatore ha approfittato per una breve toccata e fuga al mare) si allenerà anche domani. All’orizzonte c’è già il test di Belgrado contro la Stella Rossa in programma mercoledì sera. Il gruppo partirà da Firenze nella giornata di martedì. Domani, intanto, sono attesi gli ultimi nazionali. Amrabat e Gonzalez varcheranno i cancelli del Viola Park ed a quel punto (in attesa di sviluppi di mercato intorno al marocchino) la squadra sarà al completo. Chiaro ed evidente che i due dovranno cominciare la preparazione atletica e dovranno rimettersi in fretta al pari dei compagni.

Si continua intanto a parlare di quando i tifosi potranno accedere al Viola Park. Di certo c’è che tutto l’iter dovrà essere concluso entro giovedì prossimo, quando (se tutto andrà per il verso giusto) la Commissione pubblico spettacolo dovrebbe concedere l’agibilità al Viola Park. Chiaramente troppo tardi per le amichevoli contro Parma e Catanzaro, la prima occasione buona sarà l’11 agosto contro il Sestri Levante.

Perché dopo la trasferta di Belgrado la Fiorentina sarà di scena a Grosseto (1 agosto) e poi volerà in Inghilterra per affrontare Newcastle, Nizza e Villarreal nella ‘Sela Cup’ (5 e 6 agosto). Possibile che, una volta ottenuta l’agibilità del centro sportivo, la Fiorentina decida di aprire almeno un allenamento al pubblico in attesa dell’amichevole contro il Sestri Levante. Il giorno successivo (12 agosto) il test contro l’Ofi Creta che chiuderà il precampionato viola.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su