La novità. Promosso Galipò. Un arbitro di Firenze dirigerà in A e B

Il fiorentino Simone Galipò, 35 anni, è stato promosso dalla Lega Pro Serie C alla Commissione Arbitri serie A e B, un traguardo di prestigio per la sezione arbitri di Firenze.

9 luglio 2024
Fiorentina

Fiorentina

Un arbitro fiorentino alla ribalta nazionale. Simone Galipò, 35 anni nato a Fiesole, è stato promosso dalla Lega Pro Serie C alla Commissione Arbitri serie A e B. Una promozione di grande valore e un’altra stagione positiva per la sezione arbitri di Firenze, guidata dal presidente Fabrizio Matteini, che ha ottenuto 5 passaggi di categoria. Oltre a Galipò, salgono a livello nazionale l’arbitro Leonardo Burgassi e il guardalinee Michele Poneti promossi in serie D, mentre per il Calcio a 5 arrivano alla Commissione nazionale gli arbitri Lorenzo Bertocchi e Glauco Sbaccheri.

Galipò va ad aggiungersi alla gloriosa lista di arbitri fiorentini che sono stati protagonisti nella massima serie tra cui ricordiamo Gianluca Rocchi, Nicola Pierpaoli, Luciano Luci, Gino Menicucci e tanti altri in un glorioso passato. Galipò è arbitro dal 2009 e in meno di un anno esordisce in Seconda Categoria. Dopo aver scalato le tappe del calcio dilettantistico toscano nel 2015 passa all’Interregionale. L’anno dopo subito il passaggio in serie D dove resterà tre stagioni per un totale di 50 gare arbitrate. Nel 2019 sale nel palcoscenico della serie C dove dirigerà 73 gare, tra cui in questo finale di stagione il ritorno dei play out Monopoli-Francavilla e il ritorno dei quarti di finale play off Torres-Benevento.

F. Que.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su