Fiorentina, il Colpo di Mezzanotte: Valentini è viola, parti al lavoro per i tempi. Ora due mediani

Un altro 'Vichingo' in rosa dopo Beltran. Trattativa lampo, adesso però tutti gli sforzi sono concentrati sul centrocampo

di ALESSANDRO LATINI
12 luglio 2024
Nicolas Valentini è un nuovo giocatore della Fiorentina (Foto social del calciatore)

Nicolas Valentini è un nuovo giocatore della Fiorentina (Foto social del calciatore)

Firenze, 13 luglio 2024 - Il secondo colpo del mercato estivo della Fiorentina è arrivato. O almeno, arriverà. Sì, perché Nicolas Valentini sarà a tutti gli effetti un calciatore viola dal 1° gennaio 2025. Trattativa lampo, nata e decollata nel giro di pochi giorni. Il difensore classe 2001 in scadenza col Boca Juniors (al 31 dicembre) ha fatto sapere di preferire la Fiorentina alle altre possibilità, ha sostenuto le visite mediche e ha già firmato il suo contratto con il club viola fino al 2029. Tutto fatto dunque, anche se ancora si sta lavorando per anticipare il suo arrivo alla corte di Palladino durante l'estate.

E di certo il Boca Juniors, titolare del cartellino fino al 31 dicembre, non è ben predisposto nei confronti del difensore classe 2001. Parti in rotta di collisione da aprile. Contratto mai vicino al rinnovo, si parla anche di accordi economici messi in discussione. Frizioni che hanno portato il Boca a metterlo fuori rosa, con il risultato di fargli saltare anche il torneo olimpico. Facile comprendere che per liberarlo subito, gli argentini pretendano un indennizzo corposo. Che la Fiorentina - al momento - non sembra intenzionata a concedere. Se ne riparlerà più avanti nel corso dell'estate in base anche al tipo di occasioni che il mercato creerà in difesa. Al momento Valentini rimane dunque un colpo a metà. Arriverà prima o poi a Firenze, ma la certezza sul quando non c'è.

La Fiorentina adesso concentrerà le sue energie nella ricerca di due centrocampisti da consegnare a Palladino entro la fine della prossima settimana. I nomi sono noti: si va da Thorstvedt a Vranckx, che sono quelli più trattati. Per il jolly norvegese serve ancora l'ok del Sassuolo, a meno che Pradè non metta sul tavolo un paio di milioni in più. La chiusura intorno ai 7 milioni al momento non convince il club neroverde. Di certo c'è il pressing dell'entourage del calciatore, che scalpita per raggiungere Firenze. Poche novità anche sul belga del Wolfsburg. La Fiorentina lo può prendere quando vuole, a patto che offra 13 milioni. E oggi quella non è la cifra ritenuta giusta.

Continuano a rimbalzare, sempre per la mediana, le voci relative a Richard Rios, che con la Colombia contenderà la Copa America all'Argentina. Classe 2000, gioca nel Palmeiras. Si è messo in gran mostra nelle ultime settimane: lo seguono anche Roma e Milan oltre ai viola, ma servono almeno 20 milioni.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su