Inter, il capitano è la certezza. Lautaro rinnova fino al 2029. Scatto Juve: accordo per Kalulu

Il bomber nerazzurro sempre più pilastro di una squadra che punterà al massimo anche in Europa. La Signora deve solo definire i dettagli per il prestito del terzino rossonero, poi scatterà l’operazione Koop.

di ALESSANDRO LUIGI MAGGI -
13 agosto 2024
Lautaro rinnova fino al 2029. Scatto Juve: accordo per Kalulu

Lautaro Martinez, 26 anni: settima. stagione all’Inter, sinora 129 reti in 282 partite

"E la storia continua". L’ufficialità corona un 2024 straordinario per Lautaro Martinez, che sigla con l’Inter un rinnovo sino al 2029 da 9 milioni di euro netti, più bonus, a stagione. Il giusto epilogo di una trattativa lunga e complessa che mantiene in nerazzurro il capocannoniere dell’ultima serie A e della Copa America 2024.

Mesi vincenti e indimenticabili per il Toro di Bahia Blanca, così celebrato dal comunicato nerazzurro: "Un cammino straordinario in cui è cresciuto, si è affermato ed è diventato il capitano e trascinatore dell’Inter. Un percorso che oggi prosegue nel segno del duro lavoro e del senso di appartenenza. Lautaro Martinez e l’Inter insieme fino al 2029. Il prolungamento del rapporto è una conseguenza naturale delle sei stagioni in nerazzurro dell’attaccante argentino che ha collezionato complessivamente 282 presenze, condite da 129 reti".

Il capitano nerazzurro festeggia sui social con una foto di famiglia, e sul sito del club commenta: "Il rinnovo significa tantissimo, sono orgoglioso e grato, ringrazio i dirigenti e la società. Dopo sei anni essere ancora qui vuol dire tanto per me e per la mia famiglia, sono davvero contento e ho tanta voglia di lottare per vincere ancora".

Le sfide restano notevoli e molteplici, a partire dalla Champions League: "Voglio dare il 100% in ogni gara e aiutare sempre i compagni, per essere un esempio da seguire. Abbiamo vinto molto in questi anni e la Seconda Stella mi rende orgoglioso perché abbiamo fatto la storia di questo Club. Voglio ringraziare tutti i nostri tifosi perché ci hanno sempre sostenuto in ogni momento".

In casa Milan invece l’uomo del giorno è Pierre Kalulu. La Juventus ha gettato la maschera e ha presentato la sua offerta al club di via Aldo Rossi, trovando una decisa apertura. Il francese non è più essenziale in un reparto centrali che parte da Tomori e Pavlovlic con Thiaw e Gabbia alternative. Paulo Fonseca aveva valutato durante la fase di preparazione Kalulu, elemento indubbiamente chiave nello scudetto 2022, come terzino destro “blindato“ in alternativa a Calabria, ma l’ingaggio di Emerson Royal ha cambiato le carte in tavola. Il Milan non conta più sulle prestazioni del classe 2000 di origini congolesi, ma al tempo stesso non ha urgenze di bilancio che richiedano di fare cassa a tutti i costi.

Per un’operazione complessiva stimata intorno ai 20 milioni di euro, la distanza è sulla modalità di prestito. La Juventus spinge per il diritto di riscatto nel 2025, i rossoneri non hanno interesse a coprire una falla di una rivale scudetto senza una certezza d’incasso la prossima estate. Da qui la richiesta di un obbligo di riscatto che non pare oggi avere alternative, ma ci sarebbe pieno ottimismo per una chiusura nelle prossime ore.

Buone notizie sul fronte Youssouf Fofana. Il Monaco non ha convocato il mediano francese per l’amichevole di Barcellona, concretizzando di fatto il “taglio“ dal progetto sportivo della stagione entrante. E il Milan è pronto ad arrivare a 20 milioni di euro riformulando la sua offerta. Siamo alle battute decisive.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su