Il Bologna ferma l’Inter a San Siro: finisce 2-2

Doppio vantaggio nerazzurro con Acerbi e Lautaro, reazione rossoblù firmata Orsolini e Zirkzee

di ANDREA TREZZA -
7 ottobre 2023
Inter-Bologna 2-2

Inter-Bologna 2-2

Milano, 7 ottobre 2023 – Dopo Juventus e Napoli, il Bologna ferma anche l’Inter. E lo fa rimontando due gol di svantaggio a San Siro: uno-due micidiale dei nerazzurri nel primo quarto d’ora, la sblocca Acerbi e raddoppia Lautaro, ma i rossoblù hanno la forza di reagire immediatamente con Orsolini su calcio di rigore e nella ripresa la pareggiano con un super gol di Zirkzee.

Le scelte di Inzaghi e Motta

Inzaghi non fa turnover e punta ancora sulla coppia Thuram-Martinez in attacco, solo panchina per Sanchez. A centrocampo torna tra i convocati Frattesi ma non parte dal 1’, maglia da titolare per Mkhitaryan al fianco di Calhanoglu e Barella, confermati Dumfries e Dimarco sulle fasce. In difesa Acerbi vince il ballottaggio con De Vrij, completano il reparto Bastoni e Pavard. Nel Bologna emergenza totale in difesa, tre titolari assenti per infortunio: spazio a De Silvestri, Beukema, Calafiori e Lykogiannis davanti a Skorupski. In mediana torna titolare Aebischer, con lui Freuler e Ferguson. Confermato il tridente d’attacco che ha ben figurato contro l’Empoli: Orsolini e Ndoye agiscono ai lati di Zirkzee.

Uno-due Inter, ma il Bologna c’è

Primo squillo del match al 5’, ed è di marca bolognese: Zirkzee prova a divincolarsi in area di rigore e tenta una conclusione che viene respinta, si avventa Ferguson sul pallone e calcia di prima intenzione con il sinistro mancando di poco il palo alla destra di un immobile Sommer. All’11’ è l’Inter a sbloccarla però: corner battuto da Calhanoglu per il colpo di testa sul primo palo di Acerbi, Skorupski è battuto e i nerazzurri sono avanti. Nemmeno il tempo di esultare e l’Inter raddoppia: pressing alto vincente dei nerazzurri, sponda di Thuram per la bordata di Lautaro che non lascia scampo a Skorupski. Al 18’ trattenuta di Lautaro su Ferguson su schema da corner: Guida non fischia subito il calcio di rigore ma lo fa dopo aver consultato il monitor una volta richiamato dal Var, dal dischetto Orsolini batte Sommer (che intuisce) e dimezza lo svantaggio del Bologna. Rossoblù che attaccano a caccia del pareggio, su calcio di punizione battuto da Orsolini zampata di Ferguson diretta all’angolino: Sommer si distende e devia in corner. Reazione Inter con un tiro cross di Dimarco dalla destra: Skorupski alza sopra la traversa. Si va all’intervallo sul 2-1 per l’Inter.

Gioiello Zirkzee

La ripresa si apre con il pareggio del Bologna: Calafiori anticipa Lautaro e serve Ferguson, che di prima innesca la profondità di Zirkzee, finta di passaggio per depistare Bastoni e destro piazzato sul primo palo che non lascia scampo a Sommer. Al 59’ Carlos Augusto, subentrato a Dimarco, trova a centro area Sanchez (dentro al posto di Thuram) che la spinge in porta, ma il cileno parte da posizione di offside: fuorigioco, gol annullato. Al 73’ altra grande chance per l’Inter, questa volta su azione da corner: tentativo di girata di prima intenzione di Lautaro, decisiva la deviazione di testa di Ferguson che permette al pallone di uscire di nulla rispetto al palo sinistro della porta difesa da Skorupski. Continua ad attaccare l’Inter, protagonista ancora Carlos Augusto che calcia con il sinistro trovando però l’attenta respinta di Skorupski. Il forcing finale dell’Inter non produce i frutti sperati, contro il Bologna a San Siro finisce 2-2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su