Mercato Lazio: resta vivo il sogno James Rodriguez, ma il San Paolo fa muro

I biancocelesti sempre sulle tracce del colombiano, ma i brasiliani non ci stanno

di FILIPPO MONETTI -
1 agosto 2024
James Rodriguez con la maglia della Colombia in questa Coppa America

James Rodriguez con la maglia della Colombia in questa Coppa America

Roma 1 agosto 2024 – La Lazio va a caccia di un uomo in trequarti campo e dopo aver visto sfumare Djukanovic, passato dall'Hammarby allo Standard Liegi, ora sarebbe decisa ad andare sul talento cristallino di James Rodriguez. La Coppa America giocatasi negli Stati Uniti quest'estate simultaneamente all'Europeo, ha messo nuovamente in vetrina tutte le qualità del trequartista con la maglia della nazionale colombiana. Prestazioni che non sono passate inosservate e hanno riportato il nome del giocatore sudamericano su taccuini di molti club del Vecchio Continente, tra questi anche la Lazio, che dopo aver rinunciato a molti dei suoi giocatori più rappresentativi, potrebbe puntare proprio sul classe 1991 per dare maggior carisma e inserire un elemento di esperienza in un reparto offensivo pesantemente svecchiato in questa sessione di mercato.

I rapporti tra il giocatore e il San Paolo però sono tesi e da oltre una settimana l'entourage del giocatore starebbe cercando di convincere la Tricolor Paulista a lasciar partire il giocatore a parametro zero già in questa sessione di mercato. In Sudamerica i contratti hanno scadenza alla fine dell'anno solare e l'accordo tra James Rodriguez e il club brasiliano è valido fino a fine dicembre 2025. Il giocatore vorrebbe tornare in Europa già adesso, ma la formazione vuole far valere le proprie ragioni sul contratto siglato nel luglio dello scorso anno e al momento solo a fronte di un'offerta economica valida si priverebbero del giocatore ex tra le altre di Bayern Monaco e Real Madrid

La Lazio al momento è la squadra che sta esercitando il maggior interesse nei confronti del giocatore in questa trattativa. Stando infatti alle parole di Claudio Lotito la valutazione che si sta facendo in casa capitolina circa l'ingaggio o meno del colombiano è legata a tanti fattori, non solo quello economico: la sua qualità è di certo di grande attrattiva, non solo in termini di gioco, ma anche di visibilità, ma la concorrenza è serratissima. Dall'Italia anche il Napoli avrebbe fatto un sondaggio per il giocatore, ma i veri rivali dei biancocelesti in questa trattativa arrivano dalla Spagna. Dopo il passato al Real Madrid, un'altra formazione della capitale spagnola avrebbe messo nel mirino il talento cafetero di Rodriguez: si tratta del Rayo Vallecano, formazione del quartiere di Vallecas, zona sud-est di Madrid. Per il centenario del club si punta infatti a un ingaggio da far ruggire i tifosi e questo acquisto sarebbe stato individuato nel talentuosissimo giocatore colombiano: l'idea è quella di ricalcare l'offerta che porta all'ingaggio del suo connazionale Radamel Falcao, presentando al giocatore un contratto biennale. Altri club sul giocatore al momento sono il Celta Vigo e il Real Betis.

Per la carriera del giocatore, il rientro in Europa in una squadra del calibro della Lazio sarebbe probabilmente la sua ultima occasione nel calcio di più alto livello. Cresciuto in Colombia nell'Envigado, all'età di 16 anni passa in Argentina al Banfield, dove in due stagioni mostra tanta qualità, abbastanza da convincere il Porto a scommettere su di lui per la stagione 2010-11. Nei tre campionati vissuti con la maglia dei Dragoes il giocatore continua a mettersi in mostra e per la cifra di 45 milioni passa al Monaco nell'estate del 2013: sembra l'inizio di un lungo sodalizio, ma la sua avventura in Francia dura appena un anno. In estate le sue prestazioni super al Mondiale brasiliano con la maglia della Nazionale colombiana gli valgono un premio Puskas, il titolo di capocannoniere del Mondiale stesso e la chiamata del Real Madrid, con i madrileni a spendere ben 75 milioni di euro per il suo cartellino. Con la camiseta blanca per lui 125 presenze, 37 reti e 42 assist, vincendo anche due Champions League e due Mondiali per Club. Il giocatore passerà poi in prestito oneroso da 13 milioni di euro biennale al Bayern Monaco, squadra con cui scenderà in campo 67 volte, realizzando 15 reti e 20 assist. Dalla Baviera comincerà la sua parabola discendente, vestendo prima la maglia dell'Everton, poi Al-Rayyan in Qatar e Olympiacos in Grecia, prima di ripartire lo scorso luglio dal San Paolo. Con 106 presenze e 28 gol segnati, l'attuale capitano della Nazionale colombiana è quarto per numero di presenze, alle spalle di David Ospina, Juan Cuadrado e Carlos Valderrama, mentre è il secondo nella classifica cannonieri di tutti i tempi alle spalle di Radamel Falcao

La Lazio insegue Gosens, il ds dell'Union Berlino: "Per ora solo voci..."

Non solo James Rodriguez sul taccuino della Lazio, gli sviluppi recenti vorrebbero i biancocelesti anche molto interessati al cartellino di Robin Gosens. Il giocatore è stato seguito nell'avvio del mercato dal Bologna, salvo poi vedere i felsinei virare sul profilo di Juan Miranda. Nelle ultime ore il suo profilo sarebbe stato accostato con insistenza oltre ai biancocelesti anche al Torino di Vanoli. Tutte voci però che sono state al momento rimbalzate dal direttore sportivo dell'Union Berlino, squadra che detiene il cartellino del giocatore. Ascoltato infatti ai microfoni di Sky Sport, Horst Heldt, ds della formazione berlinese ha sedato le voci intorno al giocatore, parlando però di come il mercato abbia ancora un mese di vita e per questo c'è tempo per chiudere ogni trattativa. Ecco le sue parole: "Su Gosens posso dire che ora è qui con noi ed è concentrato al massimo su questo. Ha un contratto con l’Union Berlino. Quelle che lo riguardano sono in questo momento solo voci di mercato, non ci sono proposte concrete. C’è tempo fino al 31 agosto per valutare tutte le offerte e poi annunceremo ciò che avremo deciso".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su