Mercato Lazio: Fabiani al lavoro sugli esuberi, nuova squadra su Cancellieri?

Il ds al lavoro per sfoltire la rosa, l'esterno italiano il primo indiziato alla cessione

di FILIPPO MONETTI -
1 agosto 2024
Matteo Cancellieri con la maglia dell'Empoli nella scorsa stagione

Matteo Cancellieri con la maglia dell'Empoli nella scorsa stagione

Roma, 1 agosto 2024 - Tra annunci in pompa magna e cessioni eccellenti, alle volte il lavoro di un direttore sportivo è semplice. Monetizzare su una squadra vincente o cedendo pezzi pregiati o leader di una rosa consolidata non è un lavoro complicato se si parla del rientro economico per la squadra. Uno dei temi sempre spinosi per un dirigente calcistico è sempre quello relativo alla gestione egli esuberi e dello sfoltimento della rosa. In questo non fa eccezione anche la situazione relativa alla Lazio, dopo la lunga rivoluzione estiva firmata da Angelo Fabiani, non è ancora terminato il periodo del cambiamento in casa laziale. Fin qui il direttore sportivo biancoceleste ha fatto un lavoro complicato di ringiovanimento della rosa, passando anche da cessioni di alcuni degli uomini simbolo per puntare su profili in rampa lancio da portare al salto di qualità sotto la guida del nuovo allenatore e al netto di qualche piccolo colpo per andare a completare le rotazioni, il più del lavoro può dirsi eseguito. Ora però è necessario sfoltire per permettere di far quadrare al meglio i bilanci e trovare anche i fondi per completare le ultime trattative sopracitate e tutto questo passa dalla cessione degli esuberi.

Come ogni squadra infatti anche in biancoceleste ci sono giocatori ormai fuori dal progetto a caccia di un'occasione di rilancio altrove o di un nuovo punto di partenza. Tra tutti loro, al momento il più appetibile sul mercato sembra essere Matteo Cancellieri. L'esterno della Lazio classe 2002 è reduce da una stagione altalenante in prestito con la maglia dell'Empoli, dove ha vestito la maglia azzurra per un totale di 36 volte, realizzando anche 4 gol e 3 assist. Un bottino molto magro per un giocatore che sia la Lazio, sia i toscani si aspettavano potesse approfittare di un ambiente con meno pressioni per ritrovare la miglior versione di sé, cosa che però non è avvenuta. La formazione infatti non ha riscattato al giocatore e ora che è tornato alla base è a caccia di una nuovo acquirente.

Il ds della Lazio, Fabiani, ha già fissato il prezzo per il ragazzo, così da voler evitare equivoci con i possibili acquirenti. Il profilo è ancora giovane, si parla di un 2002 con già 68 presenze nel massimo campionato italiano con 5 gol e 3 assist, per questo la richiesta è di circa un milione per il prestito oneroso e poi 9 per il riscatto del suo cartellino. Attualmente sono diverse le squadre ad aver chiesto informazioni su di lui. Nelle ultime ore il Venezia starebbe pensando con sempre maggiore insistenza a lui per rinforzare la propria squadra, ma per portarlo nella laguna sarà necessario vincere l'agguerrita concorrenza del Cagliari, mentre sono al momento più defilate le opzioni che porterebbero il ragazzo a Parma o addirittura all'estero con la maglia dello Stade Rennais

Continua a leggere tutte le notizie di sport su