Mantova-Modena 0-0. Dal Var al rosso, ‘Martelli’ indigesto

I gialli non si sbloccato in trasferta nemmeno a Mantova: reti inviolate. Gol annullato a Mendes, Cotali fuori per un brutto fallo

di Redazione Sport
30 novembre 2024
MANTOVA VS MODENA NELLA FOTO IL GOL ANNULLATO DI MENDES

Il gol di Mendes annullato all’inizio della ripresa (fotofiocchi)

Nel mezzo, il Mantova per poco non passava in vantaggio con l’azione di Mensah al 19’ con la sfera fuori di pochissimo. In generale, è davvero la ripartenza l’arma in più. La fatica a mantenere il possesso persiste, a centrocampo in particolare dove, per caratteristiche, il palleggio latita. Le speranze di successo calano drasticamente dopo l’annullamento della rete di Pedro Mendes per fuorigioco di rientro dagli spogliatoi: è il Var a prendere la decisione. Come accaduto a Cosenza, dopo la quantità infinita di occasioni, i canarini si concentrano difensivamente e si preoccupano di non concedere ad una squadra che ha dimostrato di avere buona filosofia di gioco, come si sapeva. Al 68’ l’unica, grossa, chance dei padroni di casa nella ripresa: buco della difesa, Weiser a tu per tu con Gagno, tenta il dribbling, salva Dellavalle e la conclusione di Radaelli trova Caldara sulla linea a salvare. La concetrazione difensiva viene accentuata dal 77’ in poi. Da una incomprensione con Palumbo, nasce il fallo di Cotali su Galuppini, piuttosto brutto e ciò spinge il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso diretto. Lo stesso Cotali si accorge della gravità dell’intervento sul momento. Il Modena si stringe, si compatta e non rischia più. Può andare bene così, in parte. Il Mantova non ha ancora perso in casa, il Modena non ha mai vinto fuori, lo 0-0 è quasi aritmetico.

La classifica è sempre la stessa, la consapevolezza con la realtà che i canarini stanno vivendo è la prima mossa per ricominciare a correre e provare a togliersi da quella posizione. Se, i frutti mandelliani, saranno davvero buoni, allora con la Salernitana il Modena non può fallire. Peccato, perché i rimpianti non mancano davvero quest’anno. Ma, ci si è abituati al trend. Il futuro ora l’unica cosa che conta.

Il tabellino

MANTOVA-MODENA 0-0

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli (42’ st Debenedetti), Brignani (10’ pt Solini), De Maio, Panizzi; Trimboli, Burrai; Bragantini (22’ st Galuppini), Aramu (22’ st Wieser), Fiori (22’ st Mancuso); Mensah. All. Possanzini.

MODENA (3-4-3): Gagno; Dellavalle, Caldara (43’ st Zaro), Cauz; Ponsi (36’ st Beyuku), Gerli, Magnino, Cotali; Palumbo (36’ st Idrissi), P. Mendes (25’ st Gliozzi), Caso (25’ st Bozhanaj). In panchina: Sassi, Bagheria, Battistella, Duca, Di Pardo, Oliva, Abiuso. All. Mandelli

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Note. Angoli 6-5. Espulso Cotali al 32’ st per gioco falloso. Ammoniti: Cauz, Caldara, Radaelli, Aramu, Solini, Panizzi (gf). Recupero: 3’ pt., 5’st.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su