Il Modena in dieci ci mette il carattere, ma mancano i gol. Vince il Palermo
I gialli che nel primo tempo restano con l’uomo in meno per il rosso a Oukhadda. Finisce 2-0 Henderson e Mancuso, secondo ko interno in due gare. Solo due le reti segnate negli ultimi cinque match
Modena, 7 ottobre 2023 – Seconda sconfitta per il Modena (consecutiva) nel secondo big match della stagione. Dopo il Venezia è il Palermo di Eugenio Corini a passare al ‘Braglia’. Il Modena in dieci per buona parte della partita si fa rispettare e non viene mai sovrastato da una delle principali candidate per salire in Serie A. Il problema resta uno: ai canarini mancano i gol.
Nella prima frazione di gioco il Palermo spaventa subito i gialli con Brunori, che centra una clamorosa traversa quando siamo appena al decimo. Sei minuti più tardi la prima grande occasione per il Modena con Magnino: il numero 6 lasciato solo va a botta sicura di testa, ma la risposta di Pigliacelli è davvero da applausi. Momento cruciale del match al minuto 22: Oukhadda tira la maglia di Di Francesco che cade lanciato a rete e Aureliano gli sventola il rosso in faccia. Bianco va ai ripari: fuori Bonfanti e dentro Cotali (che uscirà al 72esimo per lasciare il posto a Guiebre). Dieci minuti dopo Coulibaly sbaglia un tap in clamoroso e anche Insigne, al minuto 39 grazia i gialli. Modena che in chiusura di primo tempo prova a pungere: Palumbo conquista e batte un angolo dalla sinistra, la palla arriva sulla testa di Cauz e la sensazione che prova il Braglia è quella del gol, ma la sfera in realtà va fuori di un nulla. Entra, il pallone, sempre sotto la curva del Palermo gremita da 3.415 tifosi rosaneo, quando dall’inizio della ripresa saranno passati due minuti, ma è Henderson, che indossa la maglia degli ospiti, a spingercelo, con un gran tiro che non lascia scampo ad un incolpevole Gagno.
Vantaggio del Palermo, obiettivamente meritato. La risposta del Modena è al 61esimo, dopo il mancato raddoppio tanto per cambiare di Brunori, quando ancora Magnino spara addosso a Pigliacelli un buon pallone. Occasione ghiotta e i 12.840 del ‘Braglia’, finora record stagionale, hanno di che disperarsi e lo fanno. Si dispereranno ancora di più al 65’ quando Ponsi al volo vede la palla uscire da posizione buonissima. Il segno che comunque il Modena c’è e continua a provarci. Il Palermo lo percepisce e sono scintille: al 68esimo Duca (subentrato a Palumbo a inizio ripresa) e Di Francesco quasi vengono alle mani. Giallo a entrambi, con Di Francesco che subito dopo viene tolto dal campo da Corini. I canarini spingono, ma i limiti dell’attacco anche dopo l’ingresso di Falcinelli sono evidenti: due le reti segnate nelle dalla squadra di Paolo Bianco nelle ultime cinque partite. A segnare è al contrario ancora il Palermo, con Mancuso nel recupero. E il 21, dopo la sosta, si gioca a Bari.
Il tabellino
Modena-Palermo 0-2
MODENA (4-3-1-2): Gagno 6; Oukhadda 4, Zaro 5, Cauz 5.5, Ponsi 5.5; Palumbo 5.5 (1'st Duca 6), Gerli 6, Magnino 5; Tremolada 5 (13'st Riccio 5.5); Manconi 5.5 (13'st Falcinelli 6), Bonfanti 6 (25'pt Cotali 5.5, 27'st Guiebre 6.5). In panchina: Seculin, Vukusic, Pergreffi, Battistella, Mondele, Abiuso, Giovannini. Allenatore: Bianco 5.
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli 6; Mateju 6, Lucioni 6.5, Ceccaroni 6.5, Lund 6 (19'st Aurelio 6); Gomes 6.5, Coulibaly 6.5 (19'st Segre 6); Insigne 7.5 (25'st Mancuso 7), Henderson 7.5 (19'st Vasic 6), Di Francesco 7 (25'st Stulac 6); Brunori 7. In panchina: Desplanches, Kanuric, Graves, Nedelcearu, Marconi, Soleri. Allenatore: Corini 7.
ARBITRO: Aureliano di Bologna 7
RETI: 2'st Henderson, 48'st Mancuso
NOTE: giornata calda, terreno perfetto, 12.840 spettatori (di cui 3.415 ospiti). Espulso al 23'pt Oukhadda per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti Lucioni, Manconi, Coulibaly, Duca, Di Francesco. Angoli 3-8. Recupero: 4'; 6'.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su