Serie B. Primi colpi del Monza: ecco Thiam e Galazzi
Il senegalese è il terzo portiere straniero nella storia del club e dovrebbe essere titolare. Pizzignacco in partenza.

Demba Thiam pronto per la nuova avventura con il Monza
"Mio padre e Adriano Galliani si sono inventati questo sogno, che però era il loro sogno. Non c’erano le condizioni perché nessuno della famiglia si dedicasse con tempo dovuto al Monza. Adesso c’è un investitore che crede nel progetto". Piersilvio Berlusconi, figlio del compianto presidente biancorosso, ha commentato così per la prima volta il passaggio di proprietà tra Fininvest e gli americani di Beckett Layne Ventures. Parole sincere che mettono la parola fine sull’epoca italiana della società brianzola.
Nel frattempo i nuovi investitori statunitensi portano avanti la grande rivoluzione della rosa. Gli arrivi del portiere Demba Thiam e del centrocampista Nicolas Galazzi, entrambi a parametro zero, fanno salire a sette i colpi in entrata del Monza. L’accordo (fino al 2028) con l’estremo difensore senegalese porta ai biancorossi un ulteriore e particolare tocco di internazionalità. Erano 14 anni, dai tempi dell’olandese Sander Westerveld, che il Monza non aveva uno straniero tra i pali. E ulteriore curiosità: Thiam è solamente il terzo portiere non italiano nella storia del club. L’ex Juve Stabia dovrebbe prendere il posto da titolare: tutto da decifrare il futuro di Semuel Pizzignacco.
Galazzi (anche per lui contratto fino al 2028) invece porta tecnica e duttilità a centrocampo, reparto sempre più rinnovato considerando pure gli acquisti precedenti di Pedro Obiang, Jacopo Sardo e Kevin Zeroli. Ora i dirigenti del Monza dovranno concentrarsi sulla difesa, dove Valentin Antov è stato operato al legamento crociato del ginocchio destro e sarà out per mesi. Al momento i biancorossi hanno dunque solo tre centrali a disposizione tra cui Andrea Carboni, che però è fortemente corteggiato dalla Cremonese.
Alessandro Stella
Continua a leggere tutte le notizie di sport su