Perugia, la sfida da non sbagliare . Baldini cerca l’atteggiamento giusto

Il tecnico valuta se confermare il modulo senza centravanti come a Fermo. Adamonis, ricorso respinto

di FRANCESCA MENCACCI -
14 ottobre 2023
Perugia, la sfida da non sbagliare . Baldini cerca l’atteggiamento giusto

Perugia, la sfida da non sbagliare . Baldini cerca l’atteggiamento giusto

Arriva il primo grande appuntamento della stagione e il Perugia dovrà sfidare oltre che la capolista anche il disagio della Nord vuota. La squalifica del settore, insieme a quella del portiere non ci volevano, i biancorossi di Baldini si trovano a dover affrontare il big match con qualche intoppo di troppo. Ma le difficoltà potrebbero esaltare il Grifo reduce tra due vittorie consecutive in campionato, tre di fila se si considera la Coppa Italia.

In questi giorni Francesco Baldini sta testando la condizione del gruppo, con buone risposte. Ora non resta che tirare le somme e scegliere la squadra migliore per affrontare i sardi, squadra rivelazione di questo avvio, formazione che all’apparenza non presenta difetti, con il terzo attacco del campionato e la miglior difesa.

Baldini deve decidere se riproporre un reparto avanzato come quello di Fermo, con Santoro in posizione anomala ad assistere Matos e Lisi, oppure tornare alle origini, con la punta centrale e i due esterni.

In porta ci sarà Furlan. Ieri il Perugia ha ricevuto il verdetto relativo al ricorso presentato per ridurre la squalifica del portiere Adamoni, fermato per tre turni al termine della gara con il Sestri Levante. Il reclamo è stato respinto, il numero uno del Grifo salterà, quindi, la sfida con la Torres e la trasferta contro la Juventus Next Gen.

Intanto la difesa. Davanti a Furlan i primi ballottaggi. Sicuramente non al centro, con Angella e Vulikic confermati, ma sulle fasce. A destra, infatti, Baldini sta valutando la condizione di Mezzoni: il terzino ha ricevuto un brutto colpo durante la gara con la Fermana. È rientrato in gruppo a metà settimana, ma l’allenatore biancorosso tiene calda anche la pista che porta a Paz, entrato nella ripresa del match nelle Marche e autore della rete del 2-0 che ha chiuso il match. Mentre sulla fascia sinistra resta aperto il ballottaggio tra Cancellieri e Bozzolan. A Fermo ha giocato il primo, con il secondo che ne ha preso il posto a gara in corso.

Capitolo centrocampo. Se Baldini deciderà per dare seguito all’assetto visto con la Fermana, allora confermerà Iannoni (ottima la sua ultima prova), insieme a Bartolomei e Kouan. E di conseguenza, in attacco, Santoro a guastare i piani degli avversari, insieme a Lisi e Matos.

Quella di Fermo era lì per lì una soluzione di emergenza, visto il forfait all’ultimo di Vazquez, ma al tecnico potrebbe essere piaciuta al punto da rinunciare all’ex del Gubbio. Con Vazquez in campo, invece, Santoro potrebbe arretrare in mediana e prendere il posto di uno tra Kouan e Iannoni. Resta un’unica seduta per decidere. Di certo il Perugia vuole e deve vincere per non far scappare la capolista.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su