Ricorso respinto, il Perugia resta in serie C Il Consiglio di Stato tiene il Lecco in B

L’interpretazione del termine perentorio e la follia del presidente dei lombardi: "Ora chiediamo i danni al club biancorosso"

di FRANCESCA MENCACCI -
31 agosto 2023
Ricorso respinto, il Perugia resta in  serie C  Il Consiglio di Stato tiene il Lecco in B

Ricorso respinto, il Perugia resta in serie C Il Consiglio di Stato tiene il Lecco in B

di Francesca Mencacci

Il Perugia resta in serie C. Perché "secondo l’ordinamento giuridico statale, un termine perentorio – come si legge nel dispositivo del CdS – non è un termine inderogabile in senso assoluto, essendo ammessa la rimessione in termini eo la proroga dei termini che dir si voglia, a fronte di situazioni eccezionali che rendono oggettivamente impossibile l’osservanza del termine". Così ha deciso il Consiglio di Stato, confermando quanto aveva già detto e scritto il Tar del Lazio. Una decisione che lascia tutti almeno perplessi. Ma accontenta non solo il Lecco ma anche tutte le componenti che si erano schierate contro il Perugia, dalla Figc fino alle squadre della Lega B. Un’interpretazione "leggera" quindi del termine perentorio che di fatto riporta il Perugia in serie C, giusto per demerito sportivo, meno per quanto riguarda il rispetto delle regole.

Il nodo è che "non era ragionevolmente esigibile – si legge ancora – che la società Lecco fosse pronta con la documentazione relativa ai criteri infrastrutturali prima della finale play off o nei due giorni successivi ad essa, in quanto non costituisce comportamento economicamente razionale e ragionevolmente esigibile che una società calcistica affronti gravosi oneri burocratici e ingenti costi economici in una situazione di incertezza circa il conseguimento del titolo sportivo". Detto questo, il Perugia ora conosce finalmente il suo destino: quello della serie C, che andrà affrontata al massimo, a partire dal primo impegno della stagione, domani sera sul campo della Lucchese.

Al danno, la beffa. Il presidente del Lecco, Di Nunno, ieri ai microfoni de LaCasaDiC, dopo la sentenza del Consiglio di Stato ha dichiarato: "È finita finalmente questa storia, ora vediamo se possiamo chiedere i danni al Perugia, mi informerò. Noi abbiamo vinto sul campo,ci siamo meritati la B e non siamo andati a intrometterci come ha fatto il Perugia". E pensare che qualche settimana fa aveva chiesto scusa alla società biancorossa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su