Storie di ex. Baldini ritrova il Sestri Levante. Insieme un anno di emozioni

Nella stagione 2014-2015 il tecnico con i liguri vinse i play off nazionali della D. Finale con 15 vittorie di fila.

29 settembre 2023
Baldini ritrova il Sestri Levante. Insieme un anno di emozioni

Baldini ritrova il Sestri Levante. Insieme un anno di emozioni

Per Francesco Baldini questa è sicuramente una settimana particolare. Emozioni importanti per l’allenatore che domenica sfida la squadra con la quale ha vinto un campionato. Senza contare che in questi giorni ha dovuto fare i conti con uno striscione appeso sotto al curva Nord da una parte di tifoseria per le dichiarazioni del dopo-Rimini, apparse legittime e sicuramente non offensive.

"Quella di domenica contro il Sestri Levante sarà per me una partita particolare. Lì ho vinto per la prima volta da allenatore ed ho ricordi bellissimi", ha spiegato l’allenatore biancorosso in merito all’appuntamento di domenica al Curi. L’allenatore di Massa è legato ai Corsari rossoblù visto che, nella stagione 20142015, portò la squadra ligure alla conquista dei playoff di serie D dopo aver chiuso la regular season al secondo posto con 78 punti, ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Cuneo.

Una bellissima cavalcata trionfale quella messa in scena dal Sestri Levante che in rosa contava anche l’ex grifone, Boisfer, oggi vice allenatore del Sestri Levante. Sulla scia delle 15 vittorie consecutive (dieci di campionato e cinque negli spareggi) e delle 23 partite senza sconfitta, il Sestri di Baldini il 14 giugno 2015 vinse, la finale nazionale al ‘Blasone’ Foligno contro il Monopoli, diventando la prima squadra ‘ripescabile’ in Lega Pro in caso di mancata iscrizione d’altre società. Ma nonostante tutto il club ligure decise di rinunciare alla terza serie, preferendo rimanere in serie D. "È ora che iniziamo a vincere – ha aggiunto Baldini in vista della gara di domenica – e questi ragazzi ne hanno voglia. Dobbiamo tenerci dentro la rabbia del post Rimini perché è ora di iniziare a fare punti". Anche se di fronte c’è la prima squadra tra i grandi allenata da Baldini. Dopo le esperienze con i giovani del Bologna, la prima squadra tra i grandi fu proprio il Sestri Levante. Una prima volta coronata, poi, da un successo indimenticabile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su