Ternana, è l’occasione per rialzarsi. Stasera sfida al Del Duca di Ascoli

Rossoverdi arrabbiati dopo la beffa con il Sudtirol. Turnover, ma senza eccessi. In trasferta oltre 600 tifosi

di AUGUSTO AUSTERI -
26 settembre 2023
Ternana, è l’occasione per rialzarsi. Stasera sfida al Del Duca di Ascoli

Ternana, è l’occasione per rialzarsi. Stasera sfida al Del Duca di Ascoli

Assolute esigenze di classifica per le fere, ma anche i bianconeri devono evitare passi falsi. L’ultimo turno ha riservato alle due squadre dei finali di partita ben diversi: Ternana beffata in pieno recupero dal Sudtirol con il rigore di Casiraghi, decisivo gol di Rodriguez all’88’ per il 2-2 dell’Ascoli a Cremona. Vedremo se il team di Lucarelli, come dopo l’atroce sconfitta di Como, a livello mentale avrà metabolizzato la rovente delusione per aver fallito in extremis la prima vittoria. I tifosi rossoverdi rispondono presente: al "Del Duca" saranno 629.

Le scelte. Turnover, ma senza eccessi. Lucarelli può contare su tutti gli effettivi (24 convocati) e potrebbe apportare non più di due-tre varianti rispetto a domenica scorsa. I ballottaggi sembrano riguardare Corrado e Celli per la corsia mancina, i soliti Pyyhtia e Favasuli a centrocampo. Un’ipotesi alternativa vedrebbe Diakité avanzato in mediana e l’inserimento di Celli come centrale mancino. Appare più difficile il cambio di modulo in fase offensiva, vedi Falletti mezzala con il contemporaneo impiego di Raimondo e Favilli. Sono basse anche le probabilità di vedere Viviani dal primo minuto al posto di Labojko (finora l’ex Brescia è sempre rimasto in panchina). Nell’Ascoli sono out quattro difensori: Bellusci (squalificato), gli infortunati Tavcar, Adjapong e Bogdan. Al posto di Bellusci potrebbe giocare Quaranta, a sinistra è ballottaggio Falasco-Giovane. Qualche incognita a centrocampo con buone chance per Caligara e in attacco dove è molto gettonato l’impiego dal primo minuto di Rodriguez. Tranne Bogdan, gli ex di turno su entrambi i fronti sono tutti a disposizione: Favilli e Dionisi nella Ternana, Di Tacchio nell’Ascoli.

Arbitro. C’era ovvia curiosità per la designazione (Var incluso). Dopo i tre "primo anno" incrociati finora dai rossoverdi, questa volta c’è l’esperto Gianluca Aureliano di Bologna (137 partite in Serie B). Nei 10 precedenti ci sono 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte (per l’Ascoli 5 vittorie, un pareggio, 3 sconfitte). Assistenti: Domenico Fontemurato di Roma 2 e Thomas Miniutti di Maniago (IV ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino). Var: Francesco Meraviglia di Pistoia ed Eugenio Abbattista di Molfetta. I biglietti per Ternana-Reggiana (sabato prossimo ore 16.15) sono disponibili su www.vivaticket.com e nelle rivendite ufficiali del circuito (elenco su www.ternanacalcio.com). I botteghini del "Liberati" saranno aperti il giorno della gara dalle ore 9 senza interruzioni.

COSI’ IN CAMPO

Stadio "Del Duca", ore 20.30. ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Botteghin, Quaranta, Falasco; Gnahoré, Di Tacchio, Caligara; Manzari, Rodriguez; Mendes.

TERNANA (3-5-1-1): Iannarilli; Diakité, Capuano, Mantovani; Casasola, Luperini, Labojko, Pyyhtia, Corrado; Falletti; Favilli. All.: Lucarelli.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su