D’Angelo e Chiellini più lontani Per la panchina si apre il casting Diana e Pirlo sono due vere opzioni

Il tecnico della Reggiana ha lasciato l’Emilia dopo la vittoria del campionato e sarebbe stato sondato. Con l’ex centrocampista campione del mondo contatti già l’anno scorso. Il punto della situazione.

di MICHELE BUFALINO -
27 maggio 2023

di Michele Bufalino

Qualcosa si muove tra le segrete stanze di via Cesare Battisti, sede del Pisa Sporting Club tra silenzi e conferme. A 7 giorni dalla fine del campionato tuttavia non sono ancora arrivate le prime ufficialità sul futuro. Oltre al probabile addio con il diesse Claudio Chiellini, c’è da sciogliere il nodo allenatore, con il tecnico Luca D’Angelo ufficialmente in carica fino a giugno 2024. La società tuttavia si sta guardando intorno ad una ristretta rosa di tecnici. Due in particolare sembrano emergere del ‘casting preliminare’, se arrivasse l’esonero del condottiero nerazzurro. Il primo è Aimo Diana, che ieri ha ufficializzato, di concerto con la Reggiana, l’addio alla piazza di Reggio Emilia, dopo una promozione da record in Serie B. "Quelle trascorse insieme sono state due stagioni contraddistinte da passione e intenso lavoro, culminate con la vittoria indimenticabile del campionato di Serie C - scrive la Reggiana nel comunicato -. Tutta la famiglia granata augura al mister e al suo staff le migliori fortune per il prosieguo della carriera professionale".

Secondo quanto raccolto dalla redazione negli ultimi giorni ci sono stati contatti tra la società nerazzurra e l’entourage dell’ex tecnico della Reggiana. Il tecnico ha tanto mercato e, tra le possibilità, si apre anche la Sampdoria, ma dopo le voci di un’eventuale cessione societaria al gruppo che controlla il Paris Saint Germain, il Pisa potrebbe inserirsi seriamente in una trattativa. Poi c’è il primo di una serie di campioni del mondo in cerca di destinazione. Andrea Pirlo appare molto di più di una semplice suggestione. Più di una conferma arriva su contatti tra il Pisa e l’ex campione che si è appena separato dal Faith Karagumruk. Il suo rapporto con la famiglia Corrado è sempre stato di grande rispetto. Già lo scorso anno c’era stato un avvicinamento prima che il tecnico approdasse in Turchia. "A Forte dei Marmi ho incontrato Pirlo che allena in Turchia e mi ha detto che, in merito a Morutan, avevamo preso un fenomeno", disse infatti il presidente Corrado qualche mese fa. Occhio anche al profilo di Roberto Venturato, più sfumato ma, nonostante l’esonero dalla Spal, molto rispettato dalla dirigenza nerazzurra, che potrebbe avviare i contatti. Resta sempre sul piatto anche l’opzione Daniele De Rossi, un altro nome stimato dalla famiglia Corrado con cui già l’anno scorso furono avviati, senza successo, i contatti. Tra gli ex vincitori del Mondiale 2006 in cerca di una squadra infine c’è anche Alessandro Nesta, che ha avviato i primi contatti con diverse società di Serie B, ma molto vicino alla Reggiana, così come Filippo Inzaghi che potrebbe sostituire Pirlo in Turchia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su