Grande sfida Stasera all’Arena c’è Pisa-Inter

Diecimila spettatori per la gara più attesa dell’estate, una partita che evoca tanti ricordi. Avversari privi di Lautaro Martinez

2 agosto 2024

Gli ingredienti per la prima serata di gala della nuova stagione ci sono tutti. A cominciare dalla nuova denominazione dell’impianto di Porta a Lucca, "Cetilar Arena", che la dice lunga sulle ambizioni della società nell’ottica del progetto di riqualificazione. Sarà uno stadio occupato in ogni ordine di postocon molti spettatori che giungeranno da fuori regione per godere dello spettacolo che proporranno i nerazzurri di mister Inzaghi (nella foto in alto) e l’alter ego meneghina (nella foto in basso).

Nel derby familiare tra i due allenatori la differenza – oltre all’impatto cromatico, con il Pisa che presenterà una delle due nuove divise da trasferta – sarà marcata da due stelle: quelle che l’Inter scudettata esibirà sul petto nella divisa neroblu. Gli uomini di Superpippo arrivano all’appuntamento con i campioni d’Italia con quattro vittorie negli altrettanti test disputati nel ritiro di Bormio: 16 reti realizzate e una sola concessa, a mettere in chiaro che l’attenzione nella fase difensiva, nell’annata che inizierà ufficialmente il 12 agosto con la trasferta di Coppa Italia a Frosinone, sarà uno dei temi centrali nel pensiero calcistico della squadra. Anche l’Inter si presenta all’ombra della Torre con il pieno di successi ottenuto in pre-season: la "beneamata" ha sconfitto Lugano, Pergolettese e Las Palmas. Nell’ultima occasione in cui le due compagini si sono ritrovate di fronte, nell’estate del 1997, l’allora Arena Garibaldi tenne a battesimo il debutto italiano di un certo Luis Nazario da Lima, per tutti Ronaldo "il fenomeno": l’Inter allenata dal compianto Gigi Simoni festeggiò proprio "in casa nostra" il primo gol dell’asso brasiliano. L’anno dopo, sempre a metà agosto, lo stadio pisano venne "prestato" alla formazione milanese per la gara di qualificazione alla Champions League: l’Inter travolse 4-0 lo Skonto Riga grazie anche a una rete di Diego Pablo Simeone, indimenticabile ex dell’epopea Anconetani. D’accordo, stasera non ci sarà la stessa attesa perché il capitano e simbolo dell’Inter – Lautaro Martinez – è ancora in ferie dopo aver trionfato in Coppa America con l’Argentina, ma l’occasione di fare bella figura contro la compagine scudettata è da non perdere.

Filippo Inzaghi concederà dei minuti sul palcoscenico a tutti i giocatori a disposizione – acciacchi fisici permettendo – e chissà che non riservi uno spezzone di gara anche ad Adrian Semper tra i pali. Nell’Inter mancherà anche il mattatore delle prime uscite amichevoli, l’iraniano Taremi, alle prese con un guaio muscolare. Così come non saranno della partita De Vrij, Dumfries e Valentin Carboni. Ma saranno regolarmente in campo i nazionali Bastoni , Dimarco, Darmian e Barella.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su