L’infortunio. Esteves potrebbe star fuori anche otto mesi
Il Pisa potrebbe perdere Tomas Esteves per diversi mesi a causa di un grave infortunio al ginocchio durante la partita contro l'Inter. La società sta valutando la situazione e si prevede un lungo periodo di assenza per il giocatore.
Il Pisa perderà Tomas Esteves per molto tempo. Non si sa ancora quanto, ma per il giocatore si prefigura una diagnosi fortemente negativa dopo l’infortunio occorso venerdì sera contro l’Inter all’Arena Garibaldi. La società infatti si è presa il weekend per effettuare tutti gli accertamenti e approfondimenti del caso, per poi pubblicare un bollettino medico domani o, al più tardi, martedì. Dopo neanche mezz’ora di gioco infatti Esteves si era accasciato a terra, senza contrasti. La gamba del portoghese è rimasta piantata e il calciatore è stato trasportato subito fuori dal campo dai sanitari che inizialmente hanno effettuato tutte le pratiche di primo soccorso per poi trasportarlo a Cisanello. Ciò che si teme è una rottura del tendine rotuleo con un interessamento dei legamenti del ginocchio.
Un infortunio molto simile a quello occorso a Ronaldo, il fenomeno, nel 1999, talmente grave da cambiargli la carriera. Tra lastre al posto delle moviole e la fisioterapia al posto del campo, la stagione del portoghese sarebbe irrimediabilmente compromessa, almeno tanto quanto lo fu, lo scorso anno, quella di Matteo Tramoni, quando il ginocchio del corso fece ‘crack’ contro la Sampdoria rovinando la festa dell’esordio stagionale. Si attendono dunque le comunicazioni da parte del Pisa Sporting Club che giungeranno nei prossimi giorni, ma il rischio è che Esteves stia fuori tra gli 8 e i 9 mesi. Grande sfortuna per Esteves che ha avuto sempre infortuni impattanti negli ultimi due anni.
Al termine della scorsa stagione il giocatore, sovraccaricato dal carico di lavoro dello staff di Aquilani, venne impiegato nel corso di tutte le sfide dell’ultima tornata di gare infrasettimanali, infortunandosi dal punto di vista muscolare. La stagione precedente invece Esteves rimase fuori dai radar per un infortunio estremamente impattante, un distacco addominale che procurò parecchi fastidi al giocatore, costretto anche a una lunga riabilitazione ed adottato dal Pisa che lo pagò un milione di euro dal Porto. Intanto Inzaghi incrocia le dita, anche se non permane certo ottimismo da parte dell’allenatore e della società nerazzurra: "Siamo preoccupati e dispiaciuti per l’infortunio al ginocchio occorso a Tomas - le parole del tecnico dopo la sfida contro l’Inter -. Non sono un medico ma c’è preoccupazione. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. Intanto gli mandiamo un forte abbraccio". Un forte abbraccio inviato anche da tutti i compagni, come Nicholas Bonfanti, in sala stampa, ma anche coloro che in campo si erano portati le mani al volto dopo ver visto la situazione del calciatore. Negli occhi ancora l’immagine con la quale Piccinini si reca verso la barella dando una pacca sulle spalle al terzino portoghese. Comunque andrà e qualunque sarà l’esito, il Pisa dovrà certamente tornare sul mercato per integrare la gravissima perdita in mezzo al campo.
Mic. Buf.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su