Roma: si prova a chiudere per Sabitzer, in attesa il rinnovo a Dybala

Si tenta l'accelerazione per l'austriaco, nei prossimi giorni il nuovo contratto per la Joya

6 luglio 2023
Marcel Sabitzer

Marcel Sabitzer

Perso Frattesi, per cui si attende nelle prossime ore l'annuncio ufficiale dell'ingaggio da parte dell'Inter, la Roma ricomincia la caccia a un centrocampista e al momento sul taccuino giallorosso sembra esserci un nome a spiccare sopra a tutti gli altri. Si tratta di Marcel Sabitzer, centrocampista autriaco del Bayern Monaco, in uscita dai bavaresi e che ha giocato lo scorso finale di stagione in prestito al Manchester United. Il giocatore, comprato dal Lipsia per appena 15 milioni di euro due estati fa, è ai margini delle rotazioni di Tuchel e cerca spazio altrove per continuare la propria carriera ai più alti livelli. Un profilo ideale per i giallorossi, che però non hanno ancora affondato il colpo a causa dei costi elevati dell'operazione.

Tiago Pinto, insieme alla dirigenza romanista, sta studiando al meglio il colpo per la mediana di Mourinho. Si pensa a un prestito con obbligo di riscatto intorno ai 10-15 milioni di euro, magari con l'obbligo legato a determinate condizioni (statistiche individuali, presenze o risultati ottenuti. Il giocatore dovrà però accettare un ingaggio meno ricco dell'attuale, oppure convincere i bavaresi a pagare alla Roma parte del suo contratto. Sarà una trattativa tutt'altro che semplice, ma la riuscita di questa operazione potrebbe rendere felici tutte le parte coinvolte. 

In attesa di conoscere chi andrà a completare il reparto centrale, lunedì si tornerà a lavorare in quel di Trigoria, con i giocatori non impegnati con le rispettive Nazionali attesi al centro tecnico per preparare la nuova stagione agli ordini di José Mourinho. Tra quelli che saranno presenti il prossimo 10 luglio c'è anche Paulo Dybala. Giocatore che ha regalato l'Europa League grazie a un rigore segnato nei minuti finali del match contro lo Spezia. La Joya lo scorso anno sembrava aver scelto Roma come tappa intermedia, in attesa di un'altra formazioni: il contratto in essere è sì triennale, ma porta anche una clausola importante sulle spalle, una doppia possibilità di rescissione valevole per l'Italia (20 milioni) e una per l'estero (12 milioni). Cifre facilmente raggiungibili da i club di più alto spicco del calcio globale.

La Roma ha per ora rispedito al mittente ogni avance per il giocatore, ma si attende quanto prima il rientro dell'argentino dalle vacanze per poter discutere di un nuovo accordo insieme superando le due clausole rescissorie. La sua permanenza è una delle garanzie richieste da Mourinho per continuare a lavorare con la squadra e visto l'interesse del Chelsea del neo allenatore Mauricio Pochettino registrato nelle ultime ore, si vorrebbe accelerare quanto prima. Nessuna offerta concreta ma quanto basta per far squillare nei tifosi i primi campanelli di allarme. Così si attende il rientro del giocatore per allontanare definitivamente tutte le formazioni interessate all'argentino. Per trovare un nuovo accordo contrattuale, potrebbe "bastare" un ritocco verso l'alto del contratto da 4 a 6 milioni di euro di base netti. Con la cifra base che diventerebbe la stessa raggiunta quest'anno con tutti i bonus del caso.

In attacco intanto torna in auge il nome di Mauro Icardi in caso di naufragio della trattativa per Gianluca Scamacca. L'argentino dopo il prestito al Galatasaray, dove ha sollevato il titolo di campione di Turchia. Improbabile una permanenza a Istanbul, così come non resterà al Paris Saint-Germain. In Serie A diversi club stanno pensando a un ritorno del sudamericano per il proprio attacco e sarebbe un vero e proprio usato sicuro. Giocatore sempre letale in zona gol e realizzatore costante, al netto di alcuni comportamenti fuori campo, in Serie A rimane un top player per l'attacco a prezzi tutto sommato ancora accessibili.

Coppa d'Africa: quali partite potrebbero saltare Aouar e N'Dicka

Nella giornata di ieri è stato svelato il calendario del prossimo campionato di Serie A. La Roma esordirà davanti al proprio pubblico, con la Salernitana che si troverà di fronte ai giallorossi allo stadio Olimpico nel weekend del 19-20 agosto. Il finale di stagione sarà invece giocato al Castellani di Empoli contro la formazione toscana, che si giocherà nel weekend del 26 maggio 2024. La lunga pausa invernale dovuta ai Mondiali di Qatar, ha segnato lo scorso campionato, andando secondo alcuni ad alterare molto i valori in campo tra le squadre. Il prossimo anno potrebbe esserci però un altro evento continentale internazionale a segnare i campionati europei.

Si tratta della Coppa D'Africa, che si giocherà in Costa D'Avorio e durerà quattro settimane. La prima gara della competizione si giocherà il 13 gennaio 2024, mentre la finale è in programma per l'11 febbraio. Nei piani originali la partita si doveva giocare in estate dal 23 giugno al 23 di luglio di quest'anno, ma a causa di problemi organizzativi, il torneo è slittato a questo inverno. Ma perché questa competizione dovrebbe interessare alla Roma? Perché due dei nuovi acquisti giallorossi: Evan N'Dicka (Costa D'Avorio) e Houssem Aouar (Algeria), potrebbero essere impegnati con le rispettive rappresentative nella competizione continentale principale della CAF, federazione internazionale africana. 

Il calendario ufficiale della prossima Coppa d'Africa non è ancora stato reso noto, dovuto anche al fatto che le qualificazioni non sono ancora terminate. La Costa d'Avorio di N'Dicka e l'Algeria di Aouar hanno già strappato il pass per la competizione e rimangono in attesa della convocazione per la fase finale, ma con ogni probabilità potrebbero ottenere la chiamata alla competizione africana. Dovesse succedere i due rischiano di non essere a disposizione di Mourinho per ben più di un mese. Parliamo di una competizione di quattro settimane infatti a cui va aggiunto un periodo di preparazione di squadra per un totale probabilmente di circa 6 settimane. Ecco la lista di partite che i due giocatori potrebbero perdere per colpa della competizione CAF.

Dalla 19' alla 24' giornata, ovvero dal 7 gennaio al 2024 all'11 febbraio. Queste le partite in questione: Roma-Atalanta (7 gennaio 2024); Milan-Roma (14 gennaio 2024); Roma-Hellas Verona (21 gennaio 2024); Salernitana-Roma (28 gennaio 2024); Roma-Cagliari (4 febbraio 2024); Roma-Inter (11 febbraio 2024). Oltre alle partite in campionato c'è il rischio di perdere anche gli eventuali playoff d'andata di Europa League dopo i gironi, in programma il 15 febbraio 2024, oltre alla possibilità di perdere anche ottavi e quarti di finale di Coppa Italia.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su