Dionisi "Sassuolo, devi capitalizzare di più"

Il ko con il Monza ha riportato i neroverdi sull’ottovolante. Stasera a Lecce si punta al sorpasso: "Abbiamo le qualità per batterli" .

6 ottobre 2023
Dionisi "Sassuolo, devi capitalizzare di più"

Dionisi "Sassuolo, devi capitalizzare di più"

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

L’assenza di Henrique? "Un’opportunità per chi andrà in campo al suo posto". La gara contro un Lecce che, in casa, ha fatto 9 dei suoi 11 punti battendo, tra gli altri, la Lazio? "Un’occasione per provare a fare meglio di quanto abbiamo fatto contro il Monza". Per Alessio Dionisi non è ancora tempo di conti, con appena sette giornate alle spalle, ma è tempo di chiedere ai suoi altre risposte perché la battuta di arresto contro il Monza ha lasciato ai neroverdi un pugno di mosche e a Dionisi la sensazione che il Sassuolo di lunedì sera non sia stato abbastanza squadra, nel senso proprio del termine.

"Abbiamo sbagliato tanto in fase offensiva nel primo tempo, e se è vero che non possiamo capitalizzare, in zona gol, tutto quello che costruiamo, è anche vero che dobbiamo capitalizzare di più. Anche perché in fase difensiva a tratti veniamo meno in compattezza", l’analisi del tecnico. Che si rifà alla gara precedente per ‘riportare’ a quella di stasera alcuni concetti che ha avuto pochissimo tempo per spiegare alla squadra. "Di fatto, tutti insieme ci siamo allenati solo un giorno, abbiamo due giorni di riposo in meno dei nostri avversari ma questo non significa nulla. Come, a mio avviso, non vale nemmeno la pena soffermarsi su un calendario del quale stanno parlando in tanti: è questo, lo sappiamo, ma va accettato", aggiunge il tecnico neroverde, che glissa sull’ultimo precedente (vinse il Sassuolo di misura, parliamo dello scorso febbraio) perché oggi Lecce e Sassuolo sono squadre totalmente diverse rispetto a quelle della stagione scorsa.

"Noi abbiamo cambiato modulo e interpreti, loro hanno cambiato guida tecnica, stanno facendo bene e in casa hanno un sostegno importante da parte di un pubblico che è comunque uno stimolo anche per l’avversario. Sono compatti e verticali, aggressivi, ma sono convinto che il mio Sassuolo abbia le qualità per batterli": punta deciso suoi suoi, Dionisi: ancorchè incompleto, il Sassuolo resta infatti una squadra capace di tutto e del suo contrario cui Dionisi continua a chiedere risposte. "Ma non voglio risposte, a questo punto della stagione, sulla classifica o sui risultati, le voglio sul percorso che abbiamo intrapreso, su una continuità che ancora non abbiamo e sul fatto che, effettivamente, fin qua abbiamo preso troppi gol: ma la corsa – chiude Dionisi – oggi non la facciamo né sul Lecce, che se vinciamo scavalchiamo, né sui punti che abbiamo, meno che mai sulle squadre che ci precedono o su quelle che ci seguono. La corsa la dobbiamo fare su noi stessi, e su quelli che sono gli obiettivi che ci poniamo gara dopo gara".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su