Sassuolo-Verona 3-1, il reintrante Berardi incide con una doppietta

I neroverdi centrano la prima vittoria stagionale al Mapei Stadium, grazie ad una super prestazione del loro numero 10

di GABRIELE SINI -
1 settembre 2023
Soccer: Serie A ; Sassuolo - Hellas Verona

Soccer: Serie A ; Sassuolo - Hellas Verona

Reggio Emilia, 1 settembre 2023 - Il Sassuolo è riuscito a conquistare la prima vittoria stagione contro l'Hellas Verona. Nel primo anticipo della terza giornata di Serie A, i neroverdi hanno finalmente smosso la classifica. Dopo essere usciti sconfitti dalle prime due uscite stagionali, i neroverdi di Alessio Dionisi hanno ritrovato Domenico Berardi dal primo minuto, che è stato decisivo nel corso della sfida contro gli scaligeri. La rete di Pinamonti al minuto 11 ha aperto le marcature, mentre Ngonge al 56' era riuscito a trovare il momentaneo pari per i ragazzi di Baroni. Al 63', però, sale in cattedra Berardi, che si ripete su rigore al 73' e fissa il risultato finale sul 3-1.

Le formazioni titolari

Alessio Dionisi sceglie il 4-3-3 di partenza per il suo Sassuolo. Tra i pali c'è Consigli, aiutato dalla difesa composta da Toljan e Vina sulle fasce ed Erlic e Tressoldi come centrali. A metà campo ci sono Boloca, Henrique e Thorstvedt, mentre il reparto offensivo è composto dal rientrante Berardi, Laurienté e Pinamonti. Dall'altra parte, Marco Baroni preferisce la difesa a tre per l'Hellas Verona. Montipò difende la porta, coadiuvato da Magnani, Coppola e Dawidowicz. Faraoni e Doig corrono a tutto campo sulle due corsie laterali, Hongla e Duda lavorano centralmente. Il tridente lì davanti è composto da Ngonge, Folorunsho e Mboula.

Primo tempo

Il Sassuolo comincia con buon ritmo e la giusta attitudine. Berardi, appena rientrato dall'infortunio e all'esordio in campionato, si accende già nei primi secondi per innescare Pinamonti, che scarica su Toljan che viene però fermato dalla difesa avversaria. La prima conclusione della partita è di Boloca, che da lontanissimo non riesce ad impensierire Montipò: il portiere dell'Hellas Verona blocca a terra in sicurezza. I neroverdi si fanno vedere nuovamente sessanta secondi dopo, quando Laurienté chiude un uno due con Berardi e viene chiuso all'ultimo da Faraoni. Gli scaligeri si fanno vedere nell'area avversaria all'8' e si rendono subito pericolosi con Doig. L'esterno mancino di Baroni conclude da circa venti metri e va non lontano dal bersaglio grosso, sparando però a lato. Il risultato si sblocca subito, già al minuto 11. Prima Berardi tenta di mettere un cross in mezzo, la difesa ospite respinge ma sui piedi di Toljan, che mette il pallone al centro per la testa di Pinamonti; l'attaccante ex Inter incorna e batte Montipò per l'1-0. L'Hellas Verona fatica ad ingranare e accusa la rete incassata. Solo al 22', finalmente, la compagine veneta crea una chance per pareggiare. Doig corre sulla sinistra, cerca l'assist per i compagni in area ma Matheus Henrique respinge; sul pallone arriva per primo Duda, che di destro calcia alle stelle da ottima posizione. Il Verona è anche sfortunato al 24', quando Ngonge trova la marcatura che vale il pareggio e viene freddato dal guardalinee che segnala una posizione di fuorigioco. Ora la formazione ospite attacca con insistenza. Alla mezz'ora Faraoni dalla fascia destra pennella per Mboula, che anticipa la difesa di casa e di testa gira troppo largo per battere Consigli. Nella seconda parte di questa prima frazione di gioco in campo c'è solo l'Hellas. Al 43' Ngonge fallisce di testa un ottimo assist di Doig, mentre Folorunsho un minuto dopo non centra lo specchio della porta da fuori area. L'ultima emozione del primo tempo la regala Berardi, che prova una splendida rovesciata bloccata da Montipò. Si torna negli spogliatoi con il Sassuolo sopra per 1-0.

Secondo tempo

Il Sassuolo riparte con energia, dopo aver un po' sofferto negli ultimi venti minuti del primo tempo. Al 50' Matheus Henrique viene mandato in porta da un ispiratissimo Berardi, prova il cucchiaio e conclude sul fondo. L'Hellas Verona pareggia al minuto 56: Ngonge cerca un traversone dalla corsia destra, calcia a rientrare di sinistro e, con molta fortuna, beffa incredibilmente Consigli per l'1-1. I neroverdi si riversano nuovamente in attacco alla ricerca del vantaggio e lo trovano dopo pochi minuti di forcing. Un incontenibile Mimmo Berardi viene lanciato in profondità da Laurienté al 63', controlla in area e buca Montipò, grazie anche ad una deviazione di Coppola. Gli scaligeri non riescono più a reagire, di fronte ai padroni di casa che sembrano aver trovato nuove energie. Il momentaneo pareggio degli ospiti ha rinvigorito i ragazzi di Dionisi, che pressano a tutto campo e mantengono il pallino del gioco. Al minuto 71 la partita prende forse la sua svolta decisiva. Doig stende Berardi, lanciato in area di rigore a tu per tu contro Montipò. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto del rigore e ammonisce l'esterno mancino di Baroni, che aveva tentato di intervenire sul pallone. Lo stesso Mimmo Berardi si presenta dagli undici metri e spiazza l'estremo difensore avversario, firma la propria doppietta personale e il 3-1 per il Sassuolo. Anche Bajrami prova ad aggiungersi alla festa del gol al minuto 77, ma Montipò stavolta riesce ad opporsi e ad evitare quello che sarebbe stato il colpo del definitivo k.o per i veneti. Nelle ultime battute del match, il Verona prova a riaprire la gara. Ngonge all'85' serve un bell'assist per Faraoni, a cui Consigli dice no. Passano pochi secondi e dall'altra parte del campo è Laurienté ad impegnare il portiere ospite, che smanaccia a mano aperta una conclusione scoccata dal limite dell'area dall'attaccante degli emiliani.

Il tabellino del match

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ruan Tressoldi, Vina (65' Pedersen); Boloca, Henrique, Thorstvedt (65' Bajrami); Berardi (78' Ceide), Laurienté (86' Racic), Pinamonti (78' Mulattieri). Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Cragno, Pedersen, Racic, Mulattieri, Bajrami, Ferrari, Ceide, Viti, Volpato, Lipani. Hellas Verona (3-4-3): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (86' Terracciano), Hongla (36' Serdar), Duda (77' Djuric), Doig (86' Cabal); Ngonge, Folorunsho, Mboula (46' Bonazzoli). Allenatore: Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Djuric, Diao, Terracciano, Serdar, Patanè, Cabal, Bonazzoli, Cisse. Marcatori: 11' Pinamonti (Sas), 56' Ngonge (Ver)63' Berardi (Sas), 73' Berardi (R) (Sas) Direttore di gara: Marco Piccinini. Cartellini gialli: Boloca, Coppola, Magnani, Doig Cartellini rossi: - Leggi anche: Juve-Bologna, l'audio del Var in occasione del rigore  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su