Calciomercato Serie A: Juve, torna di moda Berardi. Il Milan pressa per Fullkrug

Il Bologna incassa il no di Hugo Duro per la difesa, ora servono alternative dopo la partenza di Calafiori. L'Inter è vicina al rinnovo di Dumfries, mentre ci sono sirene inglesi per Nikola Milenkovic della Fiorentina

di KEVIN BERTONI -
14 luglio 2024
Domenico Berardi è sulla lista del dt Cristiano Giuntoli, sullo sfondo anche il Napoli

Domenico Berardi è sulla lista del dt Cristiano Giuntoli, sullo sfondo anche il Napoli

Milano, 14 luglio 2024 – Certi amori non finiscono. La Juventus sta cercando un esterno offensivo e il nome che circola è quello di Domenico Berardi, vecchio pallino dei bianconeri. Il numero 10 del Sassuolo, retrocesso in Serie B, è in recupero dall'infortunio e un suo approdo a Torino ora più che mai non è da escludere. Si tratterebbe di un colpo d'agosto, anche perché nel taccuino del direttore dell'area tecnica Cristiano Giuntoli prima ci sono Karim Adeyemi del Borussia Dortmund e Jadon Sancho, che è rientrato al Manchester United e pare aver fatto pace con il tecnico Ten Hag anche se nei giorni scorsi ha aperto al trasferimento in Italia. Terzo nome è quello di Francisco Conceicao Jr, alternativa se una delle operazioni precedenti non dovesse andare a buon fine. La Juventus però deve anche cedere e se al momento Chiesa non ha mercato, un giocatore che piace a tanti è Matias Soulé. Sull'argentino ci sarebbero il Leicester, che avrebbe offerto 20 milioni più 5 di bonus (la Juve ne chiede 30), e la Roma che sta prendendo tempo per valutare la fattibilità dell'operazione. Il giocatore avrebbe riferito al suo agente che preferirebbe rimanere in Italia e, dunque, andare alla corte di Daniele De Rossi.

Il nome di Domenico Berardi collega Torino a Napoli. Già perché anche i partenopei stanno valutando se bussare alla porta del Sassuolo o meno. Il club di De Laurentiis aspetta di capire l'evolversi della situazione legata a Mason Greenwood (il giocatore era a un passo dal Marsiglia, ma ora la trattativa è in stallo), per poi decidere se tentare il colpo o meno. Nel frattempo, dal ritiro azzurro Antonio Conte parla così di Victor Osimhen: "'C'è un accordo per la sua cessione preso con la società, non sappiamo come andrà a finire". Al momento il nigeriano non ha offerte, eccezion fatta per l'Arabia, destinazione non gradita.

Il Bologna pensa al post Calafiori. Chi ha già chiuso le porte è Hugo Duro, che in una intervista a Marca ha dichiarato: "Bologna? Ho appena rinnovato, sono felice al Valencia e quello che viene pubblicato non è affar mio". Intanto, c'è l'ufficialità del passaggio di Joshua Zirkzee al Manchester United. Il giocatore ha salutato il suo vecchio pubblico con un post sulla sua pagina Instagram dove ringrazia i suoi tifosi per tutto l'amore ricevuto.

Chi è alla ricerca di un difensore centrale è anche il Torino. I granata, d'altronde, devono sopperire alla partenza di Buongiorno oltre che degli svincoli di Ricardo Rodriguez e Djidji. Il nome che circola è quello di Saul Coco. Classe 1999, il giocatore del Las Palmas è in scadenza nel 2025 e per lui il club di Urbano Cairo avrebbe messo sul piatto quasi 7 milioni per cercare di battere la concorrenza del Siviglia. In più è spuntato anche il nome di Marco Silvestri in porta come vice Milinkovic-Savic, la trattativa però è ancora alle primissime battute. Pare più possibile l'arrivo di Francesco Plaia, classe 2006 dello Spezia che arriverebbe con un prestito con diritto di riscatto. Inizialmente sarà aggregato alla Primavera, ma verrà valutato anche per la prima squadra.

Chi chiude due colpi in difesa è il Cagliari. Molto vicini all'approdo in Sardegna Nadir Zortea e Bartosz Bereszynski. Nuovo innesto anche per l'Atalanta, che è vicina a rinforzare, ancor di più, il centrocampo. In arrivo dal Frosinone c'è Marco Brescianini, centrocampista centrale che potrebbe lasciare i ciociari per 10 milioni di euro. L'accordo è imminente, vanno limati solamente gli ultimi dettagli e poi il classe 2000 di Calciante firmerà un contratto fino al 2029 con un ingaggio da 1 milione a stagione. Al momento non ci sono novità su Matt O'Riley.

Ancora rinnovi in casa Inter. Dopo quello andato a buon fine con Simone Inzaghi, ora è il turno di Denzel Dumfries. Il giocatore, attualmente in vacanza dopo l'Europeo, è pronto a dire sì a un nuovo accordo fino al 30 giugno 2028 con un ingaggio intorno ai 4 milioni di euro. Stessa città, ma cambiando colori, il Milan ha avviato i primi contatti con il Borussia Dortmund per Niklas Fullkrug. Nonostante Morata resti la prima scelta, l'idea è quella di regalare a Fonseca due attaccanti e il tedesco, che non ha gradito l'arrivo di Guirassy a Dortmund, è il profilo giusto. In arrivo c'è anche il difensore Pavlovic, c'è già l'accordo tra club e giocatore ora però bisogna trattare con il Red Bull Salisburgo che chiede almeno 30 milioni.

In chiusura, sirene inglesi per Nikola Milenkovic della Fiorentina. Sul difensore è piombato il Nottingham Forest che avrebbe già inviato una proposta al club toscano. La trattativa non è semplice, visto che Milenkovic è ritenuto un pezzo pregiato dalla dirigenza e da Palladino stesso. Gli inglese avrebbero offerto 13 milioni di sterline, mentre la Fiorentina ne vuole almeno 20.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su