Dalmonte: "Spal, scelta giusta per ripartire" "Gruppo unito per fare un torneo di vertice"
L’esterno che arriva da Vicenza lavora per trovare la condizione migliore: "Spero di essere pronto già per il derby col Cesena"
Mister Di Carlo lo ha voluto fortemente, e ora Nicola Dalmonte si candida ad essere uno dei protagonisti in casa Spal, quasi certamente sulla fascia sinistra nel tridente offensivo completato da Siligardi e capitan Antenucci. L’esterno ex Vicenza si è presentato ieri e ha fatto intendere da subito che un ruolo fondamentale nella buona riuscita della trattativa lo ha avuto l’allenatore: "Sono molto contento di essere qui a Ferrara, devo ringraziare il direttore Fusco e mister Di Carlo che mi hanno voluto con convinzione – ha esordito Dalmonte –, credo sia un’opportunità importante per me anche se sarà il campo, come sempre, a dire la verità. Conosco Di Carlo da parecchi anni, è stato lui a farmi esordire tra i grandi, siamo stati assieme anche a Vicenza e mi ha fatto molto piacere ricevere la sua chiamata in estate. Avevo qualche proposta dalla B a inizio mercato, poi si è fatta avanti la Spal e col senno di poi sono convinto sia stata la scelta giusta. Cercherò di dare il massimo per ripagare la fiducia del mister e raggiungere l’obiettivo della società". L’aspetto principale che ha convinto Dalmonte a scegliere Ferrara sta però nell’ambiente e nelle buone "recensioni" della piazza: "Ho sentito diversi miei ex compagni prima di firmare, tutti mi hanno parlato molto bene di Ferrara, dalla società fino ai tifosi. Mi sto trovando bene in questi primi giorni di allenamento, sono arrivato soltanto da una settimana e l’obiettivo ora è quello di trovare la miglior condizione fisica nel più breve tempo possibile, visto che sono reduce da un periodo in cui ero quasi fermo. Ci vorrà un po’ di tempo per ritrovare la forma, il rinvio della gara col Cesena mi può dare una mano in questo senso.
Gli ingredienti per fare un campionato di vertice in Serie C? La cosa più importante è il gruppo, e da quando sono qui mi sembra di aver visto gente con tanta fame e voglia di vincere. Bisogna essere sempre uniti, arriveranno i momenti difficili e sarà lì che dovremo gestire nel migliore dei modi tutto ciò che di negativo ci potrà capitare". Destra o sinistra, Dalmonte non sembra avere grandi preferenze, anche se dà già un’indicazione sulla fascia in cui verrà schierato: "Di Carlo mi ha sempre messo sulla sinistra, e anche in questa prima settimana di lavoro mi ha schierato spesso in quella posizione. Ho la possibilità di venire dentro al campo più facilmente e di compiere giocate diverse rispetto a quando gioco a destra". Ora starà al campo confermare se l’esterno ravennate sarà a tutti gli effetti la ciliegina sulla torta del mercato biancazzurro.
Jacopo Cavallini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su