Scelte obbligate per squalifiche e infortuni. Arena e Awua ancora out, Spal in difficoltà
La squalifica di Bruscagin in parte compensata dal recupero di Sottini, l’avvicinamento al match con il Pineto pone diversi dubbi
Alla ripresa degli allenamenti, mister Dossena si è ritrovato a dover fare i conti con un’infermeria che non accenna a svuotarsi. E considerando che domenica prossima contro il Pineto la Spal dovrà pure rinunciare allo squalificato Bruscagin – appiedato per un turno dal giudice sportivo in seguito all’espulsione per doppia ammonizione rimediata sabato scorso sul campo della Ternana – la marcia di avvicinamento alla gara col Pineto non comincia esattamente nel migliore dei modi. L’unica buona notizia per il tecnico lodigiano è il recupero di Sottini, che si era fermato in maniera precauzionale nel corso del riscaldamento del match dello stadio Liberati. L’ex difensore del Cittadella è quindi da considerarsi abile e arruolato fin da subito, e considerando l’emergenza che coinvolge il pacchetto arretrato con tutta probabilità sarà chiamato a giocare dal primo minuto. Prevedibilmente assieme a Bassoli e Nador. Le notizie peggiori arrivano da Arena e Awua, che in seguito ai rispettivi infortuni di natura muscolare salteranno sicuramente il match contro il Pineto e successivamente valuteranno assieme allo staff medico i tempi di recupero.
L’assenza del centrocampista nigeriano è evidentemente pesante, considerando che El Kaddouri non è ancora pronto per giocare a pieno regime. L’allenatore sarà quindi costretto a utilizzare il terzetto inedito di mediani proposto per quasi tutta la gara a Terni: Zammarini, Buchel e Radrezza, con due playmaker che normalmente dovrebbero essere uno l’alternativa dell’altro.
Tornando a El Kaddouri, il centrocampista marocchino sta meglio ma il suo inserimento in gruppo avverrà gradualmente. Se tutto procederà senza intoppi quindi dovrebbe sedersi in panchina domenica prossima e magari giocare titolare nel turno successivo contro il Legnago Salus. Ma la realtà è che nessuno in questo momento è in grado di sbilanciarsi sul suo conto, anche perché è già stato sul punto di rientrare per poi doversi fermare di nuovo. Infine, ancora non pervenuto Bachini che la società biancazzurra ha deciso di lasciare a riposo con l’obiettivo di guarire dalla fascite plantare che non gli dà tregua dall’inizio della stagione. Intanto, per dirigere la partita dello stadio Mazza tra Spal e Pineto è stato designato l’arbitro Ciro Aldi della sezione di Lanciano che sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Roncari di Vicenza, Alberto Callovi di San Donà di Piave e Luigi Pica di Roma 1.
Stefano Manfredini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su