Da Auckland allo stadio Picco Tifo agli antipodi per Spezia-Milan
"Uno stadio in cui si riescono a vedere benissimo le azioni di gioco. Le Aquile meritano di rimanere in serie A". .
"Ho visto una squadra determinata che merita assolutamente di restare in serie A. Contro il mio Milan lo Spezia ha vinto giustamente". Yuan Zhao, 39 anni, ingegnere informatico neozelandese di origine cinese ha fatto 18.500 chilometri da Auckland per venire in Italia per tre settimane a seguire il suo Milan. La partita al Picco è l’unica fuori da San Siro in questa full immersion rossonera tra Champions e Campionato. "Qui nel Golfo dei Poeti – sottolinea – ho trovato un tifo fantastico in uno stadio in cui si riescono a vedere benissimo le azioni di gioco. I sostenitori delle aquile sono davvero appassionati". La tappa spezzina per Yuan che segue il Milan fin dall’adolescenza in Cina negli anni novanta, è stata l’occasione anche per visitare le Cinque Terre e Lerici insieme a tre amici cinesi conosciuti a Milano in occasione della vittoria dei rossoneri contro la Lazio.
"Venerdì pomeriggio – racconta Yuan – dopo essermi sistemato in una casa vacanze del centro città sono andato al porto e allo stadio col figlio dell’host. Poi il padrone di casa mi ha accompagnato a Lerici dove è arrivato il pullman con la squadra di Pioli. Un panorama mozzafiato quello dalla Spezia a Lerici". Sabato prima della partita un giro alle Cinque Terre di cui aveva sentito parlare su internet e poi l’incontro al Picco con gli amici cinesi. Dopo, nonostante la sconfitta, una bella serata in città.
"Ho trovato una città molto accogliente con i turisti – afferma Yuan – dove ci sono tanti cinesi, ma gli spezzini fanno di tutto per farti sentire a casa".
Yuan esprime una speranza per il 2024. "Sono appassionato di calcio, sono stato in Russia ai mondiali 2018 e in Sudafrica a quelli del 2010. Vista la bellezza di questi posti se lo Spezia resterà in serie A tornerò al Picco a vederlo col Milan, ma porterò anche mia moglie e mio figlio di 10 anni già tifosissimo del Diavolo per trascorrere una vacanza in Liguria".
Fabrizio Dellepiane
Continua a leggere tutte le notizie di sport su