Lo stadio di Macerata intitolato a ‘Pino’ Brizi

Omaggio al grande difensore viola del secondo scudetto viola nel 1968-69

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
27 aprile 2024

Firenze, 28 aprile 2024 - Giuseppe “Pino“ Brizi è uno dei grandi eroi della storia della Fiorentina: campione d’Italia 1968-69, difensore di classe e persona di grande umanità e correttezza, tifoso viola sin da ragazzino. A Brizi ha reso omaggio la sua città natale, Macerata, che gli ha intitolato lo stadio Helvia Recina in una cerimonia molto sentita con autorità civili, sportive e vecchie glorie della Maceratese, la squadra dove è cominciato il percorso di Brizi.

«È stato un grande calciatore – ha ricordato il sindaco Sandro Parcaroli – ma soprattutto un uomo vero dentro e fuori dal campo". L’assessore Riccardo Sacchi ha invece tenuto a sottolineare che questa intitolazione è stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

Significativa la presenza del presidente del Museo Fiorentina, David Bini che ha ricordato lo spessore umano del personaggio e la classe che gli valse il paragone con Beckenbauer. Emozionato il figlio di Pino Brizi, Gianluca, felice e commosso per questo omaggio.

Nei suoi 15 anni di militanza, Brizi ha collezionato 389 presenze in maglia viola ed è secondo solo ad Antognoni in questa speciale classifica.