La distrazione, il contatto con la ruota di un’altra bici e la caduta: c’è il video dell’incidente di Alice Toniolli

La trentina, classe 2005, è in terapia intensiva per i gravi traumi alla testa e al torace dopo un volo ad alta velocità durante la Donne Open del Circuito dell'Assunta

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
15 agosto 2024
Il fermo immagine mostra la caduta di Alice Toniolli (dalla diretta di Extraciclismo su Youtube)

Il fermo immagine mostra la caduta di Alice Toniolli (dalla diretta di Extraciclismo su Youtube)

Roma, 15 agosto 2024 - Una terribile notizia rovina il Ferragosto del ciclismo italiano (e non solo): Alice Toniolli, da quest'anno in forza alla Top Girls Fassa Bortolo, è rimasta coinvolta in un gravissimo incidente durante la Donne Open al Circuito dell'Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto.

I dettagli

La classe 2005, poco dopo la metà della corsa, ha perso il controllo della bici schiantandosi contro il muretto di un ponticello alla sua sinistra lungo un tratto in rettilineo: l'impatto è stato devastante per il torace e soprattutto per la testa dell'atleta, con diverse fratture riportate. La gara è stata subito interrotta per consentire i soccorsi alla sfortunata trentina, trasportata in elicottero prima all'ospedale di Conegliano e poi a quello di Treviso. Per la cronaca, la gara, una volta ripresa ovviamente in tono molto minore, è stata vinta da Elisa De Vallier, curiosamente a sua volta in forza alla Top Girls Fassa Bortolo, che ha subito dedicato il suo successo alla compagna di squadra, che un anno fa aveva vinto la medaglia d'oro ai Campionati Europei su strada nella staffetta mista a Drenthe, in Olanda. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente, ma un video sembra lasciar intendere una distrazione in gruppo di Toniolli, che appare intenta a prendere qualcosa, verosimilmente la borraccia o un gel: poi forse il contatto con la ruota posteriore di un'altra bici prima del volo maledetto ad alta velocità (circa 50 km/h) verso la sinistra che sta tenendo tutto il ciclismo italiano con il fiato sospeso per le sorti di una giovanissima promessa di un movimento in netta ascesa.

Quest'anno Toniolli, con la nuova maglia, era stata in gara alla prova in linea dei campionati italiani, non conclusa così come il Grand Prix Féminin de Chambéry e il Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio: al Gran Premio della Liberazione si era invece piazzata al 49esimo posto. L'anno scorso, con la casacca del Breganze Millenium, il calendario della trentina, specialista delle cronometro, era stato ben più fitto e con diversi piazzamenti interessanti tra club e Nazionale. Poi il passaggio alla Top Girls Fassa Bortolo, un marchio che rievoca sempre bei ricordi agli appassionati italiani di ciclismo, e il terribile incidente che ha gettato nello sgomento anche Giacomo Salvador, presidente della Cicloturistica e organizzatore della gara arrivata alla terza edizione a livello femminile.

Per il momento Toniolli resta in terapia intensiva e sulle sue condizioni, seppur dichiaratamente molto gravi, vige un estremo riserbo: quel che è certo e rincuorante, come raccontato da Salvador, pare essere la qualità dei primi soccorsi, quelli decisivi in questi casi, prestati dai medici presenti in corsa.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su