Europei, Viviani stecca. Fidanza d’oro in Belgio. Oggi tocca ai quartetti
Cominciano nel segno di Martina Fidanza gli Europei di ciclismo su pista in Belgio: l’azzurra regala all’Italia la prima medaglia...

La gioia di Martina Fidanza dopo l’oro agli Europei in Belgio
Cominciano nel segno di Martina Fidanza gli Europei di ciclismo su pista in Belgio: l’azzurra regala all’Italia la prima medaglia vincendo l’oro nello scratch. Prima di conquistare il suo secondo titolo continentale in una specialità che l’ha vista anche due volte iridata, la bergamasca era stata tra le protagoniste della bella prova del quartetto dell’inseguimento, qualificato con il secondo tempo dietro la Germania: oggi il trenino azzurro si giocherà l’accesso alla finale contro la Gran Bretagna.
Niente da fare, invece, per Elia Viviani: il veterano della nostra Nazionale, 36 anni compiuti da pochi giorni, è stato l’ottavo ad uscire di scena nell’eliminazione, una delle sue gare predilette.
A premiare Martina Fidanza, che ha 25 anni e in bacheca conta anche un titolo mondiale e uno europeo col quartetto, è una gara tatticamente perfetta, illuminata da uno strepitoso giro conclusivo: al suono della campana, l’azzurra schizza dal gruppo e va a giocarsela in un irresistibile testa a testa con l’iridata della specialità in carica, l’olandese Lorena Wiebes, tenendola alle sue spalle per una tornata intera.
Oltre alla Fidanza con il quartetto donne, completato da Martina Alzini e dalle olimpioniche Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, a caccia di medaglie oggi andrà anche l’inedito trenino maschile, senza Ganna e Milan concentrati nelle gare su strada e con Lamon unico reduce del trionfo olimpico a Tokyo insieme ai debuttanti Nicolò Galli, Davide Boscaro e Renato Favero: grazie a un incoraggiante quarto tempo, gli azzurri oggi si giocheranno il passaggio alla finale con la strafavorita Danimarca. Medaglie lontane per il team sprint donne: Miriam Vece, Matilde Cenci e Siria Trevisan, passate al primo round col quinto tempo, chiudono al quinto posto, settimo posto per gli uomini Stefano Minuta, Mattia Predomo e Matteo Bianchi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su