Ganna beffato per un secondo dal baby Ayuso

Nella Tirreno-Adriatico, giovani talenti emergono mentre Pippo Ganna perde per un secondo. Juan Ayuso si impone con una crono perfetta, mentre Vingegaard si prepara per la scalata finale. Cambia il percorso della quindicesima tappa del Giro. A Parigi-Nizza vince De Kleijn.

5 marzo 2024
Ganna beffato per un secondo dal baby Ayuso

Ganna beffato per un secondo dal baby Ayuso

Della rivoluzione giovane che apre la Tirreno-Adriatico, con sette under 23 nei primi dieci, fa le spese Pippo Ganna: al primatista dell’ora il tris nella tappa d’apertura a Lido di Camaiore sfugge per la miseria di un secondo. E’ il vantaggio che basta a proiettare in cima a podio e classifica Juan Ayuso, spagnolo con le stimmate del campione fin da quando correva da dilettante con l’italiana Colpack: a ventun anni il talento di Barcellona allinea in bacheca un Giro baby, un podio alla Vuelta e un paio di tappe in Svizzera, quanto basta per sospettare che il bello debba ancora venire. Di bello Ayuso regala una crono perfetta, che gli vale la seconda gioia stagionale e conferma le sue qualità di corridore buono per tutti i terreni.

Se ne accorgono il tricolore Ganna, reduce da un inverno tribolato, e l’altro olimpionico del quartetto, Jonathan Milan, terzo a 12 secondi, mentre un altro emergente d’Italia, Tiberi, è settimo a 17. "Sono qui per misurare il mio livello, iniziare così è fantastico", dice Ayuso, che in attesa di accompagnare il divino Pogacar al Giro vede impennarsi le chance di podio finale fra i due mari. Degli uomini di classifica, il migliore è Vingegaard, che si fa notare soprattutto per il casco modello stile Star Wars: in una crono a lui poco adatta è nono, a 22’’ dal vincitore. Il danese aspetta tempi migliori: al più tardi, sabato, nella scalata finale a monte Petrano. Oggi tappa da quasi 200 chilometri, da Camaiore a Follonica. Di tappe, cambia percorso la quindicesima del Giro: non essendo autorizzato il transito in Svizzera per motivi di sicurezza, si arriverà sempre a Livigno sulla pista del Mottolino passando però dal Mortirolo e dal passo di Fuscagno.

Alla Parigi-Nizza altro sprint olandese: vince Arvid De Kleijn su Pithie, nuovo leader.

Angelo Costa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su