Giro, che festa a Napoli Ora esame Gran Sasso

di ANGELO COSTA -
12 maggio 2023

di Angelo Costa

A Napoli vince Mads Pedersen, danese di 27 anni che in bacheca ha già un Mondiale. Ma telecamere e cronisti sono tutti per due ragazzi di 36 anni che a trecento metri dal traguardo vedono svanire la prima vittoria al Giro dopo averla inseguita fin dal via: la lunga fuga di Alessandro De Marchi, friulano di Buia, e Simon Clarke, australiano allevato in Italia, finisce con l’amarezza dell’azzurro e il lungo pianto del suo compagno d’avventura. "Ho dato tutto, non ho rimpianti, nel finale ho saltato qualche cambio perchè solo così potevo farcela: alla mia età si corre per vincere, il secondo posto non mi avrebbe reso felice", racconta De Marchi nel giorno dell’anniversario della sua maglia rosa, vestita due anni fa. "Fa male finire così, ma lo sport è anche questo", aggiunge Clarke, che col successo avrebbe completato la collezione di tappe in tutti i grandi giri. Come invece riesce a Pedersen, risucchiando i due fuggitivi con la volata che non sperava più di fare. Occhio al pupo Milan, ancora secondo: con una vittoria e due secondi posti, a 22 anni, significa saper stare coi più bravi.

Nella tappa trabocchetto che alla fine trabocchetto non è, di sostanza ce n’è poca: sfilando fra due pareti di folla, pensano tutti al primo vero esame di salita, oggi a Campo Imperatore, duemila e passa metri, fra due muri di neve. Così prevalgono le amenità: Evenepoel segnala di essersi ripreso benissimo dalle cadute palleggiando sul palco del foglio firma, la maglia rosa Leknessund mangia una pizza prima del via, Pippo Ganna omaggia lo scudetto del Napoli esibendo una sciarpa azzurra col 10 di Maradona. Se la godono meno Roglic e Thomas: guai meccanici regalano a entrambi un finale di rincorsa.

Ordine d’arrivo sesta tappa Napoli-Napoli: 1) Mads Pedersen (Dan, Trek) km 162 in 3h 44’45’’ (media 43,248), 2) Milan st, 3) Ackermann (Ger), 4) Groves (Aus), 5) Gaviria (Col), 6) Matthews (Aus), 7) Albanese. Classifica: 1) Andreas Leknessund (Nor, Dsm) in 22h 50’48’’, 2) Evenepoel (Bel) a 28’’, 3) Paret Peintre (Fra) a 30’’, 4) Almeida (Por) a 1’, 5) Roglic (Slo) a 1’12’’, 6) Thomas (Gbr) a 1’26’’, 10) Albanese a 1’39’’, 12) Caruso a 1’59’’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su