Giro d’Italia, oggi il via da Pompei. Pogacar va a spasso. Ma è allarme sicurezza
Polemiche sulla sicurezza al Giro d'Italia mentre Pogacar si gode il riposo. Thomas critico, Krieger in ospedale. Classifica aggiornata.
"È bello avere un giorno di riposo", scrive sui social Pogacar, lasciandosi alle spalle un Giro blindato in una settimana.
Mentre lo sloveno va a spasso in bici nell’entroterra della costiera, si riaccende la polemica sulla sicurezza: il finale di Napoli ha lasciato strascichi, nelle parole, ma pure nei fatti, fra guasti meccanici e incidenti come quello che ha spedito all’ospedale il tedesco Krieger con più fratture.
"Si parla tanto di sicurezza, ma questo arrivo sicuro non lo era. A volte sembra che siamo i pagliacci di un circo. La catena saltava, c’erano grosse buche dappertutto sulla strada e nonostante questo in tanti gareggiano come disperati, cercando di infilarsi ovunque", la denuncia di Geraint Thomas, arrabbiato almeno quanto Pozzovivo che ci ha rimesso oltre un minuto e mezzo.
A esser chiamati in causa sono gli organizzatori, ma anche chi controlla, come il sindacato corridori, fin qui silenzioso nonostante già a Lucca, per colpa di uno spartitraffico mal segnalato negli ultimi chilometri, sono andati a casa tre corridori della Israel.
Chissà se sarebbe andata così se a cadere fosse stato Pogacar… Oggi si riparte da Pompei, altra tappa nervosa che nel finale si arrampica con una lunga salita a Cusano Mutri.
Classifica dopo 9 tappe: 1) Tadej Pogacar (Slo, Uae), in 32h 59’04’’, 2) Martinez (Col) a 2’40’’, 3) Thomas (Gbr) a 2’58’’, 4) O’ Connor (Nzl) a 3’39’’ , 5) Uijtdebroeks (Bel) a 4’02’’, 6) Tiberi a 4’23’’, 7) Fortunato a 5’15’’, 8) Rubio (Col) a 5’28’’, 13) Zana a 7’12’’, 14) Bardet (Fra) a 7’51’’, 15) Pozzovivo a 9’23’’.
a. cos.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su