Giro d’Italia tappa 3: percorso, favoriti e orari tv

Finale tutto da vivere nella terza tappa da Vasto a Melfi, i velocisti faranno fatica a tenere: occhio ai finisseur

di MANUEL MINGUZZI -
7 maggio 2023
Il percorso della terza tappa

Il percorso della terza tappa

Bologna, 7 maggio 2023 - E’ arrivata la prima vittoria italiana al Giro d’Italia con la splendida volata di Jonathan Milan a San Salvo, con lo sprinter di Buja che al debutto alla corsa rosa ha già messo il timbro del campione. La prima voltata del Giro è stata sua ma domani, nella terza tappa da Vasto a Melfi, i velocisti potrebbero prestare il fianco ai finisseur con un paio di strappi negli ultimi chilometri e gli ultimi 300 metri in leggera salita. Tutto quello che c'è da sapere sulla terza frazione del Giro 2023.

Percorso

Frazione non di facilissima lettura e con diverse insidie nel finale. Percorso lungo, 213 chilometri, con partenza da Vasto e arrivo a Melfi in provincia di Potenza. Tappa divisa sostanzialmente a metà. I primi 170 chilometri sono piatti, con ingresso nella provincia di Foggia al chilometro 40 con tanto di traguardo volante nella cittadina pugliese al chilometro 107. Qui parte il lungo avvicinamento alla parte finale di tappa dove si accenderà il percorso dallo svincolo per Melfi. Saranno i Monti del Vulture a decidere la terza tappa con due salite nel finale adatte agli scattisti. Prima il Valico dei Laghi di Monticchio con 7 chilometri al 6-7% di pendenza media, poi il Valico della Croce per raggiungere Rionero in Vulture, una salita di 2.6 chilometri con medie del 7.6% e massime del 10%. In vetta mancheranno 26 chilometri al traguardo con una discesa fatta di numerose curve per arrivare a Rapolla, traguardo volante al chilometro 203 e poi nell’abitato di Melfi. Finale ancora insidioso, si sale prima verso il centro città con pendenze del 3%, poi si scende verso la stazione e infine si risale di nuovo verso l’arrivo con pendenze del 5% negli ultimi 350 metri.

Favoriti

Come detto, tappa non di facile lettura in ottica favoriti. Qualche velocista potrebbe pagare dazio sugli strappi finali e anche gli ultimi 300 metri al 5% dovrebbero togliere di mezzo le ruote veloci pure. Il percorso sembra disegnato per i corridori da sparata negli ultimi chilometri o in grado di disputare volate in leggera salita. C’è l’incognita Mads Pedersen, che sarebbe perfetto in un arrivo del genere, dopo il caos della caduta nella seconda tappa che lo ha tolto di mezzo a San Salvo. Possibili protagonisti anche Magnus Cort Nielsen o Warren Barguil, magari con un attacco nel finale. Tra gli italiani occhio ad Alberto Bettiol, pure lui uomo da sparata, e Vincenzo Albanese.

Dove vederla in tv

La partenza della tappa è fissata alle 11.45 e si stima una media compresa tra i 39 e i 41 km/h con un tempo di percorrenza di circa cinque ore e mezza. Per quanto riguarda i passaggi più importanti c’è il traguardo volante di Foggia previsto tra le 14.24 e le 14.38, il Gpm di Valico dei Laghi di Monticchio tra le 16.12 e le 16.39, il Gpm di Valico La Croce tra le 16.24 e le 16.53 e il traguardo volante di Rapolla tra le 16.43 e le 17.14. Arrivo previsto a Melfi tra le 16.57 e le 17.28. Diretta televisiva dalle 11.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Stesso orario anche per la Rai che inizierà su Raisport Hd, canale 58 del digitale, per passare su Rai Due alle 14. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Giro 2023, le tappe clou che decideranno la corsa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su