Giro d’Italia, la Toscana abbraccia la corsa rosa. Sanchez vince la sesta tappa

Lo spagnolo della Movistar si è imposto in una volata a tre, precedendo i compagni di fuga: il francese Julian Alaphilippe e l'australiano Luke Plapp. Pogacar resta maglia rosa

di LUCA BOLDRINI E REMY MORANDI -
9 maggio 2024
Sanchez vince la sesta tappa (Foto Ansa)

Sanchez vince la sesta tappa (Foto Ansa)

Torre del Lago (Lucca), 9 maggio 2024 – Un tappa impegnativa e spettacolare. È stata quella di oggi, tra Torre del Lago Puccini e Rapolano Terme. 180 chilometri passati per le terre dell’Eroica e delle Strade Bianche. La sesta tappa del Giro d’Italia è stata vinta dallo spagnolo Pelayo Sanchez Mayo: lo spagnolo della Movistar si è imposto in una volata a tre battendo il francese Julian Alaphilippe e l’australiano Luke Plapp. Al quarto posto, un po’ staccato, è arrivato l’italiano Andrea Piccolo, poco prima del gruppo della maglia rosa, che resta Tadej Pogacar. 

Rivivi la diretta: 

14:59
Vince Sanchez 

Pelayo Sanchez vince la sesta tappa del Giro d'Italia 2024.. Lo spagnolo della Movistar si è imposto in una volata a tre, precedendo i compagni di fuga: il francese Julian Alaphilippe e l'australiano Luke Plapp. Lo sloveno Tadej Pogacar rimane leader della corsa rosa. Domani settima tappa: una crono individuale di 40,6 chilometri con partenza da Foligno e arrivo a Perugia.

 

 

14:54
Azione solitaria di Piccolo

Ai -2 dall'arrivo, grande azione in solitaria di Piccolo che prova a raggiungere i battistrada.

14:46
Il vantaggio di Alaphilippe, Sanchez e Plapp

A -7 dall'arrivo Alaphilippe, Sanchez e Plapp mantengono 1'10" di vantaggio.

14:42
Caduta nella coda del gruppo 

All'ultimo tratto di sterrato c'è stata una caduta nella coda del gruppo. Coinvolto Caruso. 

14:09
Il passaggio dall'Abbazia di San Galgano

Il Giro è arrivato davanti all'Abbazia di San Galgano. Tre in testa: Sanchez, Alaphilippe e Plapp. 

13:53
Sfuma la maglia rosa virtuale di Plapp

-40 alla conclusione, all'uscita dello sterrato sfuma la maglia rosa virtuale di Luke Plapp. In calo il vantaggio dei sette di test

13:44
Primo tratto di sterrato

Polvere, il simbolo delle Strade Bianche. Inizia il tratto sterrato. 3'05'' il vantaggio degli uomini al comando

13:31
Plapp maglia rosa virtuale

A -60 dall'arrivo Luke Plapp (Jayco AlUla) è maglia rosa virtuale.

13:16
Sette al comando

Ai -66 dall'arrivo 2'30" di vantaggio per i sette al comando: Groves (Alpecin - Deceuninck), Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Sánchez (Movistar Team), Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Plapp (Team Jayco AlUla), Trentin (Tudor Pro Cycling Team) e Fiorelli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè).

13:05
Casole d'Elsa, venti corridori davanti

Arrivati a Casole d'Elsa, sono una ventina i corridori nella parte iniziale del gruppo. Dopo un tentativo di fuggitivi, la situazione ancora non si sblocca. Ci provano Alaphilippe, Sanchez e Groves. 

12:39
Arrivati a Volterra

Il Giro sta passando per le vie del centro di Volterra, in provincia di Pisa. Tutta la cittadina è scesa in strada per assistere al passaggio. Grande festa. 

Il Giro d'Italia passa da Volterra (Foto Germogli e Del Punta/Valtriani)

12:11
Il passaggio da Lajatico

Il Giro sta passando da Lajatico, il noto comune in provincia di Pisa dove è nato il tenore Andrea Bocelli. Diversa agitazione tra i corridori, ci sono stati alcuni problemi meccanici. 

12:03
Percorsi 50 chilometri

Dal via sono stati percorsi 50 chilometri. Dopo l'ultimo tentativo di Alaphilippe, al momento nessun tentativo di fuga è andato in porto. 

11:46
Il passaggio da corso Matteotti a Cascina

Video di Enrico Mattia Del Punta

11:21
Il gruppo entra a Pisa

Il gruppo passa da Calci ed è uno show anche per la provincia di Pisa. Tantissimi appassionati lungo il tracciato che porta verso la salita di Volterra

10:36
Il Belvedere Puccini vestito di rosa
Il Belvedere Puccini in rosa
Il Belvedere Puccini in rosa
10:14
La vetrina per Viareggio

In attesa della partenza, le immagini tv sono una grande vetrina per Viareggio e Torre del Lago: in mostra la Passeggiata, il porto, la spiaggia, il Massaciuccoli e villa Puccini. Il Giro è anche questo

Il Giro d'Italia a Torre del Lago, grande festa in strada (Foto Umicini)

09:20
La tappa di ieri

A vincere la frazione di ieri, la Genova-Lucca di 178 chilometri, è stato Benjamin Thomas: il francese della Cofidis ha anticipato i tre compagni di fuga, il danese Michael Valgren (EF Education-EasyPost), l'italiano Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) ed il suo connazionale Enzo Paleni (Groupama-FDJ). Delusione per lo stesso Pietrobon che a un chilometro dal traguardo ha provato l'attacco in contropiede, dopo aver guadagnato un buon margine l'azzurro è stato recuperato sul finale: quinto Jonathan Milan, il velocista friulano ha regolato la volata del gruppone dei delusi.

09:17
Orari e tv

La sesta tappa del Giro, da Torre del Lago a Rapolano Terme, prevede alle 11,25 il ritrovo al Belvedere "Giacomo Puccini" di Torre del Lago, do ve si trova la villa del Maestro e il gran teatro all'aperto che ogni estate ospita il festival operistico dedicato al grande compositore lucchese. La partenza è fissata per le 12,45. Diretta Tv su RaiSport dalle 12,10, Eurosport dalle 12,30 e Rai2 dalle 14

Continua a leggere tutte le notizie di sport su