Ciclismo, presentato il Giro Next Gen 2023: percorso e tappe

La corsa riservata agli Under 23 cambia nome: partenza dal Piemonte e arrivo in Friuli

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
3 maggio 2023
Leo Hayter, vincitore dell'ultimo Giro Under-23 (Ansa)

Leo Hayter, vincitore dell'ultimo Giro Under-23 (Ansa)

Roma, 3 maggio 2023 - Il 'vecchio' Giro d'Italia Under 23 cambia nome e look e diventa il Giro Next Gen, con l'edizione 2023, la prima del nuovo corso, che è stata presentata in mattinata nella Sala della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. Il tutto a pochi giorni dalla partenza del Giro d'Italia 2023, che curiosamente si chiuderà proprio nella Capitale il 28 maggio.

Il percorso

In programma dall'11 al 18 giugno, il menù della neonata competizione, dedicata ai migliori under-23 del mondo, si presenta variegato e adatto a ogni palato. Ad aprire il Giro Next Gen 2023, che succede alla corsa vinta un anno fa da Leo Hayter, sarà una cronometro individuale che presenterà un finale in leggera ascesa. Seguiranno poi una frazione mossa e un'altra adatta ai velocisti, con la probabile volata di gruppo come epilogo. Si arriverà poi alla fatidica e probabilmente decisiva tappa 4, quella che prevede come epilogo la scalata al Passo dello Stelvio: si continua a salire nella tappa 5, mentre in quella successiva torneranno protagonisti gli sprinter prima di un'altra giornata piuttosto impegnativa. A quel punto all'appello mancherà una sola frazione, quella che farà calare il sipario sulla competizione a Trieste: tutt'altro che una passerella conclusiva. Non sarà sfuggito agli occhi più attenti l'intera collocazione del Giro Next Gen 2023 al Nord, con il percorso che di fatto si snoderà dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia: una scelta, sposata anche a livello di ciclismo femminile, per ridurre i costi e gli spostamenti di corse piuttosto brevi che naturalmente nelle prossime edizioni, per la medesima logica, premieranno altre aree d'Italia a cominciare dal Centro, per poi passare al Sud e alle Isole. Per la prima volta il pallino dell'organizzazione va a RCS, che ha comunicato che a giugno saranno al via 35 formazioni, di cui 17 italiane e 18 straniere. Un bel giro di vite a una corsa che nel passato più o meno recente ha vissuto alterne vicende, rischiando spesso anche la chiusura definitiva. Di mezzo probabilmente ci è andato l'intero sistema ciclistico italiano, che non a caso negli ultimi anni sta faticando a sfornare talenti. A parlare sono due dati statistici: il primo è l'assenza della competizione dal 2013 al 2016 e il secondo riguarda l'ultimo italiano a vincere tra gli under-23 (Mattia Cattaneo nel 2011). C'è poi un altro fattore che pesa come un macigno: la forte discrepanza in Italia tra i praticanti il ciclismo (circa 13 milioni) e i tesserati nella Federazione, con particolare riguardo ai giovanissimi, comunque in aumento dopo la pandemia.

Le tappe

Tappa 1 - Aglié-Aglié, 9,4 km (cronometro individuale) Tappa 2 - San Francesco al Campo-Cherasco, 151 km Tappa 3 - Priocca-Magenta, 146 km Tappa 4 - Morbegno-Passo dello Stelvio, 118 km Tappa 5 - Cesano Maderno-Manerba del Garda, 154 km Tappa 6 - Pergine Valsugana-Povegliano, 166 km Tappa 7 - Possagno-Pian del Cansiglio, 175 km Tappa 8 - Tavagnacco-Trieste, 131 km

Leggi anche - Udinese-Napoli, probabili formazioni e orario tv. Scudetto azzurro se... GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO

Continua a leggere tutte le notizie di sport su