Tanto lusso e velocità: ecco "Bling" Matthews l’eroe ritrovato a 32 anni
di Angelo Costa
Si discute di accorciare le tappe per renderle spettacolari, intanto una delle più lunghe riporta alla ribalta un protagonista vero: a Melfi è il giorno di Michael Matthews, australiano di 32 anni, uno di quelli che hanno vinto in tutti i grandi giri. Non faceva centro da quasi un anno, al Tour tra l’altro, e qui ci riesce per la terza volta: le altre risalgono a 2014 e 2015, anni in cui si è pure vestito di rosa. ‘Non ho parole, ho ottenuto più di quanto sognassi: il piano tattico è stato perfetto’, dice il ciclista noto anche come Bling, per via della passione per il lusso.
PERFETTA è la squadra nel disegnargli la rotta dall’Abruzzo alla Basilicata: negli ultimi 40 chilometri, a fare il ritmo per lui in salita e intossicare gli avversari ci pensa Filippo Zana, il nostro campione nazionale. Poi, nei 250 metri finali, provvede il diretto interessato, schizzando come un razzo dall’ultima curva per anticipare l’ex iridato Pedersen, l’altro favorito di giornata. Successo studiato a tavolino già il giorno precedente: a San Salvo i tecnici avevano suggerito a Matthews di non avventurarsi in uno sprint troppo affollato perchè questo di Melfi sarebbe stato più adatto a lui.
RISPUNTA Matthews, non esce mai di scena Evenepoel. Anche in una tappa di ordinaria amministrazione, il bimbo prodigio in rosa ci mette lo zampino: a nove chilometri dall’arrivo, intuendo che Roglic vuol prendersi l’abbuono su un traguardo volante, lo anticipa guadagnando un altro secondo. E’ un segnale di sfida su tutti i fronti, compreso quello psicologico: viene il sospetto che oggi verso Lago Laceno, nel primo esame impegnativo di questo Giro, l’iridato belga non abbia tanta intenzione di cedere lo scettro rosa come annunciato il primo giorno. A meno che non si creino le condizioni adatte, come una fuga che possa cambiare la classifica senza premiare rivali pericolosi. Ordine d’arrivo terza tappa Vasto-Melfi: 1) Michael Matthews (Aus, Jayco) km 213 in 5h 01’41’’ (media 42,362), 2) Pedersen (Dan) st, 3) Groves (Aus), 4) Albanese, 5) Oldani, 6) Bystrom (Nor), 7) Roglic (Slo), 15) Evenepoel (Bel) st. Classifica: 1) Remco Evenepoel (Bel, Soudal) in 10h 18’07’’, 2) Almeida (Por) a 32’’, 3) Roglic (Slo) a 44’’, 4) Kung (Svi) a 46’’, 5) Thomas (Gbr) a 58’’, 6) Vlasov (Rus) st, 7) Geoghegan Hart (Gbr) a 1’02’’, 8) Matthews (Aus) st, 12) Cattaneo a 1’26’’, 15) Caruso a 1’31’’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su