La tappa 15 del Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Altro tappone di montagna al Tour de France con Peyresourd, Mente, Agnes e arrivo in quota a Plateau de Beille. Vingegaard in cerca di riscatto

di MANUEL MINGUZZI -
13 luglio 2024
Il percorso della tappa numero 15

Il percorso della tappa numero 15

Saint Mary Soulan, 13 luglio 2024 – Si sale ancora al Tour de France 2024. Grande classico dei Pirenei nella tappa 15, con l’arrivo a Plateau de Beille che fa tornare alla mente dolcissimi ricordi per i fan di Marco Pantani. Fu qui, infatti, che nel 1998 il ‘Pirata’ lanciò la sua sfida a Ian Ullrich, staccandolo sulle prime rampe della salita e cominciando a rosicchiare minuti in classifica al tedesco. Preludio al ribaltone della mitica tappa di Les Deux Alpes. 

Venticinque anni dopo Tadej Pogacar vuole scrivere la storia e portare a termine quella doppietta Giro-Tour che nessuno ha mai più messo in bacheca dal 1998. A Saint Lary Soulan lo sloveno ha alzato la voce, portando una prima importante scrematura in classifica al Tour 2024. Pogacar ha messo le cose in chiaro con l’attacco finale che ha mandato in difficoltà Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, ora decisamente più staccati in classifica generale. Il vincitore del Giro d’Italia comanda con 1’57” sul danese e 2’22” sul belga, che ora dovranno provare ad attaccarlo per cercare di riaprire i discorsi. Già più distanziati gli altri con Almeida quarto a 6’01” e con un ottimo Giulio Ciccone ottavo a 9’09”.

Sommario

Percorso

Tappa lunga e dura la quindicesima del Tour da Loudenvielle a Plateau de Beille. Sono 197 chilometri con cinque salite totali, di cui quattro di prima categoria e l’ultima Hors Categorie ai 1780 metri di Plateau de Beille. Tappa divisa in tre parti, subito difficile all’inizio, poi si rifiata a metà e di nuovo dura nel finale. Si parte con il Col de Peyresourd, praticamente un avvio direttamente in salita per 6.9 chilometri al 7.8%. Segue discesa, breve tratto pianeggiante e poi il Col de Menté di 9.3 chilometri al 9-1% di pendenza media. Ultima asperità della prima parte il Porte d’Aspet, che è breve, 4.3 chilometri ma con pendenze medie del 9.6%. Siamo comunque lontani dal traguardo, oltre 100 chilometri, e difficilmente i big attaccheranno qui. Segue infatti discesa e lungo tratto pianeggiante di oltre 50 chilometri per imboccare il Col d’Agnès, che misura 10 chilometri all’8.2% di media. In vetta mancheranno 59 chilometri all’arrivo e subito dopo c’è il breve Port de Lers, non catalogato Gpm, per poi imboccare la discesa verso Niaux dove ci saranno 10 chilometri di pianura per giungere alla salita finale di Plateau de Beille: sono 15.8 chilometri al 7.9% di media.  

Favoriti

Possibile una fuga di scalatori e citiamo quelli rimasti più anonimi come Jai Hindley, Jack Haig, Enric Mas, Valentin Madouas e David Gaudu, senza dimenticare l’eterno Romain Bardet. In classifica generale toccherà a Vingegaard provare a impensierire Pogacar, il quale può ora amministrare il vantaggio senza spremersi. Per Giulio Ciccone il compito di mantenere la top ten e provare a impensierire le posizion di Mikel Landa e Adam Yates.  

Orari tv

La quindicesima tappa del Tour de France si disputa domenica 14 luglio con orario di partenza alle 11.55 e con questi passaggi: Col de Peyresourde attorno alle 12.25, Col de Mentè tra le 13.19 e le 13.28, Col du Portet d’Aspet tra le 13.44 e le 13.56, Col d’Agnès tra le 15.46 e le 16.14, inizio dell’ultima salita tra le 16.38 e le 17.11, arrivo previsto in vetta tra le 17.22 e le 18.04. Diretta in chiaro su Rai Due a partire dalle 14.45, in streaming su Raiplay. Live integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Tour 2024, ruggito di Pogacar sui Pirenei: staccato Vingegaard

Continua a leggere tutte le notizie di sport su