Tour 2024 tappa 21: percorso, favoriti e orari tv

Il Tour 2024 si chiude con la cronometro di Nizza: attenzione alla salita di La Turbie. Pogacar bissa Pantani dopo oltre vent'anni

di MANUEL MINGUZZI -
20 luglio 2024
Il percorso della ventunesima tappa

Il percorso della ventunesima tappa

Nizza, 20 luglio 2024 – Il pokerissimo di Tadej Pogacar al Tour de France 2024 e la doppietta Giro-Tour in cassaforte 26 anni dopo Marco Pantani. Sul Col de la Couillole lo sloveno ha seguito il contrattacco di Jonas Vingegaard, in risposta a Remco Evenepoel, e poi in volata ha stravinto per il quinto successo di tappa e la chiusura dei conti per la vittoria finale. La crono di domani sarebbe passerella per Tadej ma il cannibale potrebbe azzannare la sesta vittoria parziale. Sostanzialmente deciso il podio con il danese secondo a 5’14” e il belga terzo a 8’04”, poi l’abisso con Almeida a 16’45”, Landa a 17’25”, Yates a 21’11”, Rodriguez a 21’12”, Jorgenson a 24’26”, Gee a 24’50” e decimo Giulio Ciccone a 25’48”, chiamato a difendere la posizione da Buitrago undicesimo a 26’10”. Domenica si chiude la Grand Boucle con la cronometro finale da Monaco a Nizza con la Turbie, salita di seconda categoria, a inizio percorso. Sarà un’altra tappa dura.  

Percorso

Cronometro particolare e difficile, non canonica e con due salite nel mezzo del percorso. Si parte da Monaco e si arriva a Nizza dopo 33 chilometri dove c’è poca pianura. Ci sarà da pedalare forte. Si parte subito con la salita di La Turbie, che è un Gpm di seconda categoria di 8.1 chilometri al 5.6% di pendenza media. Si scollina a 480 metri di altitudine e praticamente non c’è discesa perché poco dopo partono i tre chilometri circa del Col d’Eze, secondo rilevamento cronometrico al chilometro 17. Qui terminano le salite della crono, infatti si chiude con una discesa fino al chilometro 28 in prossimità di Nizza per il terzo rilevamento cronometrico, poi finale di cinque chilometri totalmente pianeggianti.

Favoriti

Il favorito numero uno resta Tadej Pogacar, che va forte ed è il più in forma, soprattutto in una crono con una salita di 8 chilometri. Potrebbe insidiarlo Remco Evenepoel, in particolare nei brevi tratti di pianura, mentre è difficile pensare che altri corridori possano battere i migliori non essendo una prova contro il tempo per specialisti.

Orari tv

L’ultima tappa del Tour da Monaco a Nizza si disputa domenica 21 luglio con partenza del primo corridore alle 14.40, mentre la maglia gialla Tadej Pogacar partirà alle 18.45. Si stima un tempo di percorrenza di circa 45 minuti. Diretta in chiaro dalle 15.40 su Rai Due con telecronaca di Rizzato-Cassani. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Si chiude dunque l’edizione 2024 con un dominatore assoluto: Tadej Pogacar. E’ lui l’erede di Marco Pantani. La doppietta è servita. La storia è riscritta. Leggi anche - Tour 2024, pokerissimo di Pogacar: ordine di arrivo e classifica

Continua a leggere tutte le notizie di sport su